giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Sviluppo Sud, Musumeci “La scommessa si vince nel Mediterraneo”

NAPOLI (ITALPRESS) – "C'è qualcuno in Italia che ci dice il ruolo del Mezzogiorno nel Mediterraneo? La scommessa si vince lì: il tema non è capire quali sono e se ci sono le risorse. Bisogna capire quale politica l'Unione Europea e il Governo italiano pensano di mettere in campo per il Mediterraneo". Lo dice il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, questa mattina a Napoli per partecipare al convegno di Confindustria "Sud e Nord insieme verso l'Europa". "Vogliamo lasciare il Mediterraneo alla Cina o ad altre potenze europee o noi, che siamo il naturale pontile sul Mediterraneo dell'Europa, vogliamo finalmente metterci attorno al tavolo e capire quale può essere la nostra strategia?" afferma ancora Musumeci che in quest'ottica pronostica anche un'espansione di Medio Oriente e Africa "nel giro di 10 anni quando non saranno più segnati dai conflitti". "La mia Sicilia, la Campania, la Puglia continuano a pagare il ruolo di marginalità geografica rispetto al continente europeo: Bruxelles deve capire che nessuna politica può essere immaginata se non si parte dal Mediterraneo" sostiene il governatore che invoca una "cabina di regia" capace di mettere a sistema i Presidenti delle Regioni del sud. "Manca un progetto: così continueremo a polverizzare le risorse del Pnrr" chiosa Musumeci. (ITALPRESS). gve/pc/red 21-Ott-21 12:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E.Romagna, presidente Bonaccini incontra Ambasciatore d’Austria Kickert

Redazione

Ucraina, Fondazione Fiera e comici milanesi a supporto mense sfollati

Redazione

Gse e Regione Calabria insieme per la sostenibilità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.