venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Iren acquisisce il 51% di Nove e sale al 100% della società

Iren Energia, società controllata interamente da Iren, si è aggiudicata la gara effettuata dal Comune di Grugliasco per la cessione del 51% delle quote societarie di Nove. La società, già detenuta al 49% da Iren Energia che svolgeva anche il ruolo di socio industriale, ha conseguito nel 2020 un Ebitda pari a 1,6 milioni con un indebitamento finanziario pari a 13 milioni, di cui circa 8 milioni verso Iren Energia. La gara è stata aggiudicata al prezzo di circa 5,4 milioni.

Iren avvierà immediatamente l’attuazione del piano industriale di Nove recentemente approvato, che prevede un incremento delle volumetrie allacciate alla rete dalle attuali 2,3 Mmc a circa 3,8 Mmc nei prossimi anni. Grazie a questa ulteriore acquisizione, Iren Energia oggi serve più di 700 mila cittadini nell’area Metropolitana Torinese gestendo circa 70 Mmc di rete teleriscaldata la quale vedrà un ulteriore sviluppo futuro con l’obiettivo di saturare la capacità produttiva degli impianti esistenti. Il presidente del Gruppo Iren, Renato Boero, ha dichiarato: “L’acquisizione rientra in un progetto strategico di ampio respiro consistente nella realizzazione del Sistema di Teleriscaldamento Metropolitano Torinese, che integrando le diverse reti della Città di Torino e dei Comuni limitrofi, utilizza il calore prodotto dagli impianti cogenerativi e dal termovalorizzatore”.

L’Ad e direttore generale, Gianni Vittorio Armani, ha dichiarato: “Lo sviluppo della rete di teleriscaldamento torinese rientra tra i progetti sostenibili inseriti nel piano volti a contrastare i cambiamenti climatici e gli elevati livelli di inquinamento della città. L’estensione della rete connessa agli impianti del Gruppo consente un incremento dell’efficienza e della qualità del servizio che si ripercuoterà positivamente sui cittadini serviti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eni avvia la propria collaborazione con Biblioteca degli Alberi Milano (BAM)

Paolo Fruncillo

Ecco “Greenatlas”, l’atlante visuale del paesaggio italiano

Redazione

Donnarumma “Pronti ad accompagnare la crescita delle rinnovabili”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.