venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Il sottosegretario Floridia socia onoraria del Parlamento della Legalità Internazionale

“Sono orgogliosa e commossa di ricevere questa nomina di Socia Onoraria del Parlamento della Legalita’ Internazionale. Quanta forza e bellezza in questa definizione, in questa parola “PARLAMENTO DELLA LEGALITA’ INTERNAZIONALE “: Parlamento per dire a tutti, parliamoci , ascoltiamoci, camminiamo insieme sulla strada della cultura e del dialogo per un mondo migliore, e poi legalita’ che richiama la scuola eil suo ruolo di educare al coraggio alla liberta’ all’amore alla cultura”.

E’ con queste parole indirizzate alla platea dell’aula magna dell’istituto comprensivo “Archimede” di Partinico, ricca di volti di studenti, dirigenti  scolastici, del territorio partinicese, guardando piu volte lo staff di Presidenza del movimento schierato in prima fila con il suo vice presidente Salvatore Sardisco, i giovani Rachele Zara e Alessio Patellaro e Vito Lucchesi , e poi al tavolo di presidenza dove ha dato il saluto la dirigente scolastia Lucia La Fata, in un clima di gioia e di festa il sottosegretario ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno culturale che la scuola e il Parlamento della Legalita’ Internazionale condividono accanto a ogni bambino, adolescente e studente che crede e desidera un mondo piu’ pulito e umano.

A lei e’ andata la pergamena di nomina controfirmata dal presidente e da mons Michele  Pennisi Arcivescovo di Monreale e guida spirituale del movimento. Una scuola in festa, una di quelle che ha visto gli studenti, ottimamente preparati da un gruppo docenti impeccabili e professionalmente validi, ballare cantare e dire a chiare lettere “No alla mafia ” si alla vita e al coraggio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Padre Puglisi, Rita Atria, Placido Rizzotto e altri ancora. Il Parlamento della Legalita’ Internazionale da oggi ha in casa una esponente di Governo che piu’ volte ha ribadito il suo impegno per una scuola che educa alla cultura  della vita nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana. Salvatore Sardisco ha omaggiato i libri  curati in casa Parlamento della Legalita’ Internazionale. Il Sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia invitata a visitare la sede di presidenza del movimento che si trova a Monreale ha accolto l’invito favorevolmente mettendo in  agenda questo desiderio di tutto lo staff presente alla manifestazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“L’educazione è cosa di cuore”

Nicolò Mannino

L’abbraccio di solidarietà non conosce confini: Paolo Gualandi lo insegna

Nicolò Mannino

Il plauso della presidente del Senato alle iniziative culturali del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.