mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

Biodiversità, Wwf “Da Cop15 ci aspettiamo investimenti in natura”

ROMA (ITALPRESS) – A pochi giorni dalla prima sessione della COP 15, la Conferenza delle Parti sulla Biodiversità – che si svolgerà a Kunming in Cina dall'11 ottobre al 15 ottobre – il Wwf chiede a tutti i governi del mondo di investire in natura. Solo facendolo il nostro capitale naturale potrà difenderci dalle pandemie e dal cambiamento climatico, garantendoci salute e benessere. Il Wwf ricorda che per invertire la curva della perdita di biodiversità dovremmo far crescere di 6 volte gli investimenti che attualmente vengono stanziati ogni anno su scala globale (da 100 miliardi a 700 miliardi di dollari, fonte UNEP e UNDP, le agenzie ONU sull'ambiente e lo sviluppo) perchè non possiamo permetterci di provocare l'estinzione di un milione di specie vegetali e animali che sono già oggi a rischio (come è stato attestato nel 2019 da IPBES – l'Intergovernamental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services dell'ONU, l'equivalente per la biodiversità al ruolo dell'IPCC per il cambiamento climatico). Come conclusione di questa prima sessione della COP 15 i governi stanno lavorando alla "Dichiarazione di Kunming", in cui verranno definiti gli obiettivi generali e le indicazioni di percorso che porteranno a definire il Quadro Globale sulla Biodiversità (Global Biodiversity Framework) al 2030 che verrà definito nei dettagli in una seconda sessione fissata dal 25 aprile all'8 maggio 2022, sempre a Kunming. "Il testo della Dichiarazione di Kunming è molto generico e privo di misure concrete per la sua attuazione, ma segnala la direzione da prendere – afferma Lin Li, direttrice Global Policy e Advocacy del WWF Internazionale, a proposito dell'attuale bozza -. Se adottata, la Dichiarazione sarà molto significativa, perché riconosce che l'obiettivo del GBF post-2020 dovrebbe essere quello di invertire la perdita di biodiversità entro il 2030. Il testo afferma inoltre che, per riuscire a garantire un mondo 'nature-positive', occorre, da un lato, migliorare le attuali azioni di conservazione, dall'altro agire sul fronte della produzione e dei consumi non sostenibili. Questi sarebbero progressi importanti". (ITALPRESS). fsc/com 08-Ott-21 15:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti, rideterminato contributo ambientale imballaggi bioplastica

Redazione

Fondazione UniVerde e Società Geografica, un ciclo di incontri sul clima

Redazione

Iss, Martuzzi nuovo direttore Dipartimento Ambiente e Salute

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.