Il volume “Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia”, di Luigi Bottazzi è frutto di un lavoro di ricerca e sistemazione testi che è durato oltre due anni (archivi diocesani di Reggio, Gustalla, dei gesuiti di Gallarate, Milano e Roma).
Si tratta una “singolare” storia reggiana, ma di rilievo nazionale, peraltro non conosciuta. Il testo è di 249 pagg. (prezzo copertina 20 euro) e riguarda il Centro Sacro Cuore di Baragalla-RE, attivo dal 1958 al 1975, voluto e diretto dai Gesuiti milanesi del San Fedele. Nel cui ambito operò una antesignana, ed unica in Italia, scuola di formazione sociale e politica (1959-1966) denominata Scuola Superiore di Scienze Sociali, ideata e condotta dagli stessi Padri con la collaborazione di grandi figure di studiosi e accademici cattolici (Mario Romani, Giuseppe Lazzati, Siro Lombardini, Francesca Duchini, Giorgio Braga, Padre Luigi Rosa s.j., Luigi Frey, Guido Baglioni, ecc.) e diretta da Padre Rosa s.j., fine giurista e teologo. Padre Rosa e il prof. Braga erano nel comitato scientifico ordinatore della prima facoltà di sociologia in Italia, che iniziò nel 1962 a Trento.
L’impostazione e l’ avvio della Scuola Superiore di Scienze Sociali, così si chiamava, fu incoraggiata dall’allora Vescovo di Milano Mons. Montini e dal suo vicario Mons. Pignedoli (di origini reggiane) e ben accolta dal nostro Vescovo Socche. Nei primi anni era frequentata da oltre cento giovani e ragazze muniti almeno di diploma, proveninenti non solo da RE (fra quelli anch’io ), ma anche da PC, PR, MO, MN, FE, BO.
Fu una realtà formativa importante per i giovani cattolici impegnati in organizzazioni cattoliche ( AC, Acli, Cif, Uciim, Cisl, Ucid, ecc.) e nella DC reggiana ed emiliana.
Il volume riporta una preziosa e puntuale prefazione di P. Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia di Gesù, alcuni inediti di Padre Sorge (2004-2018) nonché gli atti principali del Convegno sulla Scuola, tenuto nel gennaio 2018 ed inseriti nel QR-link-video alla fine del volume.