venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Veneto, 13 mln per la promozione del vino sui mercati extra Ue

VENEZIA (ITALPRESS) – Nell'ambito dei programmi nazionali di sostegno per il settore vitivinicolo la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, ha approvato il provvedimento che definisce le condizioni per l'accesso ai contributi destinati alla promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. Si tratta di una iniziativa prevista dalla normativa europea e i fondi, di derivazione comunitaria, sono gestiti dall'Organismo pagatore AGEA (l'Agenzia per le erogazioni in Agricoltura). La somma totale messa a disposizione della Regione del Veneto per la campagna 2021/2022 è pari a 12.719.987,69 di euro, di cui 1 milione e 500mila euro per il finanziamento di progetti multiregionali e oltre 11 milioni per il finanziamento di progetti regionali. L'eventuale minor utilizzo di risorse di una delle due linee andrà, se necessario, a vantaggio dell'altra. "Questo intervento intende sostenere la promozione dei vini veneti sui mercati esteri per cercare di aiutare le bottiglie con etichetta 'made in Italy' a recuperare quota e competitività dopo l'imprevedibile crisi creata dalla pandemia – spiega l'Assessore regionale Federico Caner -. Il Covid, infatti, ha provocato nel 2020 una frenata all'export di vino veneto, calato a -3,3%, ma ciò nonostante le esportazioni rappresentano il 36% del valore dell'intero settore nazionale. Oltre al prodotto oggi è dunque necessario promuovere adeguatamente i nostri vini sui mercati extra Ue, per affermare il valore e la qualità delle produzioni venete. Questo intervento arriva nel momento giusto perché contribuirà ad affermare e a promuovere le Dop italiane, per evitare, in futuro, che a livello europeo venga istituzionalizzato l''italian sounding'. Il caso del Prosecco, purtroppo, insegna". La misura fa parte di un pacchetto più ampio da quasi 39 milioni di euro di fondi europei che partendo dal rinnovo dei vigneti, passa attraverso l'aiuto alla trasformazione e alla vinificazione per arrivare fino alla promozione del prodotto finito sui mercati internazionali. (ITALPRESS). mgg/com 01-Ott-21 17:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo, nubifragio a Palermo con disagi e strade allagate

Redazione

Autonomia, Emiliano “Nasceranno venti nuovi Stati diversi tra loro”

Redazione

Toscana, Giani “7 mln a piccoli comuni per rigenerazione urbana”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.