lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Carfagna sottoscrive Apq Grecanica, 26 mln ad aree interne Calabria

Il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna ha sottoscritto oggi nella prefettura di Reggio Calabria l’Accordo di Programma Quadro “Grecanica”, insieme con i sindaci degli 11 Comuni delle aree interne calabresi coinvolti. L’accordo finanzia progetti per 25.869.716 euro. Le risorse provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (quasi 8,5 milioni di euro), da un cofinanziamento della Città di Reggio Calabria e da fondi ordinari della Città Metropolitana (10,8 milioni), ai quali si sommano 3,7 milioni inseriti nella Legge di Stabilità 2015 e 2,8 milioni dei Fondi strutturali europei. Sono due i campi di azione previsti dall’APQ. In servizi essenziali saranno investiti 19,4 milioni, che serviranno – tra le altre cose – a riorganizzare la logistica, l’accessibilità e la didattica delle scuole, e a garantire i servizi sanitari di base e i servizi di specialistica ambulatoriale. Altri 6,5 milioni andranno invece a promuovere il patrimonio culturale e ambientale e a sostenere lo sviluppo locale attraverso il completamento delle filiere agroalimentari strategiche (bergamotto, viticoltura, olivicoltura, zootecnia). “Ho voluto imprimere un’accelerazione alla Strategia delle Aree Interne – ha detto il ministro Carfagna – per generare un’azione coordinata di sviluppo e di crescita di territori che non possono e non devono esser considerati la ‘zavorra’ del nostro Paese. Puntiamo a completare entro fine anno l’iter di tutti i 72 APQ previsti. Dopo di che entrerà in vigore la riforma e la semplificazione di questo strumento, che consentirà risultati più veloci ed efficaci”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Editoria, Solinas “Sardegna protagonista al Salone del Libro”

Redazione

Vaccino antinfluenzale, in Lombardia già oltre 671.000 somministrazioni

Redazione

Spari per festeggiare matrimonio, sospesa licenza a un locale a Milano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.