giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Sardegna, non si ferma il contrasto della Forestale al campeggio abusivo

CAGLIARI (ITALPRESS) – A seguito di diversi controlli negli ultimi giorni, il personale della Stazione Forestale di Oristano, di concerto con i Vigili Urbani ed i Barracelli del Comune di San Vero Milis, ha effettuato un servizio congiunto in Località "Capo Mannu", in agro di San Vero Milis, volto a contrastare il fenomeno del campeggio abusivo in tutte le sue forme. Gli Agenti Forestali, che unitamente alle altre pattuglie hanno presidiato la zona sin dalle prime ore del giorno, hanno rilevato la presenza di 25 mezzi tra camper e furgoni attrezzati al di fuori delle aree consentite, lungo tutto il Promontorio nel tratto compreso tra la scogliera e le due torri spagnole, dove sono presenti dune di particolar pregio ambientale. Nel corso dei controlli sono stati elevati numerosi verbali amministrativi in violazione all'art. 22 della Legge Regionale n° 6/2017, che detta norme in materia di turismo e che attribuisce al Corpo Forestale funzioni di vigilanza, controllo e contestazione delle relative violazioni amministrative. Ai camperisti abusivi, tra cui 8 stranieri, è stata poi rivolta una particolare attività informativa sulle motivazioni della tutela delle zone costiere e degli ambienti marini. Nel territorio regionale, infatti, è vietata qualsiasi forma di campeggio al di fuori delle aree appositamente attrezzate; costituisce "campeggio abusivo" adibire a propria abitazione tende, caravan, autocaravan o altri mezzi simili. Tali limitazioni sono ritenute necessarie dal legislatore in quanto il campeggio al di fuori delle aree attrezzate, oltre all'eventuale danneggiamento fisico di habitat e di aree particolarmente tutelate, è inevitabilmente connesso al problema dello smaltimento di liquami, che non possono essere avviati agli impianti di raccolta. Il campeggio abusivo inoltre determina facilmente l'abbandono di rifiuti, il transito e la sosta con i veicoli su sabbia e dune, l'accensione di fuochi in periodi e luoghi vietati, accompagnandosi talvolta col prelievo abusivo di ingenti quantitativi di sabbia, ciottoli e conchiglie. L'unica eccezione prevista dalla Legge Regionale sul Turismo (dall'art. 20) è riservata alle Associazioni, Enti od Organizzazioni senza scopo di lucro operanti in ambito sociale e educativo che, previa autorizzazione da parte del Comuni territorialmente competenti, possono svolgere attività di soggiorno all'aperto per periodi stabiliti. (ITALPRESS). tvi/com 30-Set-21 13:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicilia, Cifa Italia e Ciforma “Introdurre rating enti di formazione”

Redazione

Dal 4 marzo Final Eight Coppa Italia femminile a Bologna

Redazione

Giubileo, Gualtieri “In via dei Corridori tabella di marcia serrata”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.