sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Digitale. Confcommercio e Tim: progetto di formazione e aiuti finanziari per innovare le imprese

“Operazione Risorgimento Digitale”. Un titolo evocativo per un accordo a tre per promuovere una maggiore digitalizzazione delle imprese. A siglarlo la Confcommercio, EDI , il Digital Innovation Hub di Confcommercio, e Tim, per mettere a punto quel: “fattore decisivo per favorire la crescita digitale del Paese”, scrivono i tre protagonisti, “e sviluppare nuove opportunità di business grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie”

Più cultura digitale

L’accordo prevede iniziative di formazione che Tim svilupperà attraverso “Operazione Risorgimento Digitale”, per favorire appunto la diffusione della cultura digitale nel Paese. “La fase pilota sarà avviata entro l’anno e prevede”, scrive la Confcommercio, “oltre a iniziative di formazione degli imprenditori, lo sviluppo di attività di ascolto, consulenza strategico-finanziaria, progettazione finanziata. Verranno altresì organizzati  eventi sul tema della trasformazione digitale che saranno fruibili anche on demand attraverso la piattaforma EDI”

Fondi per l’innovazione

Nell’intesa sono previsti più livelli di sinergia. Come l’organizzazione di incontri tra imprese su particolari temi legati al digitale, per comprendere le esigenze dell’imprenditore e identificare e proporre le migliori soluzioni; il supporto di EDI Confcommercio alle imprese nel reperire le risorse finanziarie necessarie ad affrontare la nuova sfida digitale;
lo sviluppo di progetti per favorire il processo di trasformazione digitale nei settori di rappresentanza di Confcommercio che possano beneficiare di finanziamenti europei, anche nell’ambito delle attività che saranno promosse dai Poli Europei di innovazione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni a Londra, imprenditori e Made in Italy. Siglato patto su migranti, economia e clima

Maurizio Piccinino

Indagine FTO: necessario rilanciare l’economia turistica

Paolo Fruncillo

Sace e Bper Baca per l’internazionalizzazione delle imprese

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.