lunedì, 23 Dicembre, 2024
Regioni

Toscana, nasce Fondazione “Prodigi” per istruzione tecnica superiore

FIRENZE (ITALPRESS) – Nasce la Fondazione Its per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict). Si chiamerà "Prodigi" e avrà 30 soci fondatori con l'Istituto di Istruzione Superiore Ferraris Brunelleschi di Empoli (Fi) come capofila. La fondazione, che si aggiunge alle sette già operanti in Toscana, realizzerà percorsi di istruzione tecnica superiore nei tre ambiti che compongono l'area Ict: metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software; organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza; architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione. "La costituzione della Fondazione 'Prodigi' – afferma l'assessora all'istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini – è una bella notizia perché rende ancora più forte il nostro sistema dell'istruzione tecnica superiore, ampliandone l'offerta". La costituzione della Fondazione "Prodigi" giunge al termine dell'iter avviato dalla giunta regionale poco prima della scorsa estate e sulla base delle valutazioni tecniche compiute dal nucleo di valutazione sulle tre candidature pervenute. "La digitalizzazione dei processi – prosegue l'assessora Nardini – ha conosciuto una accelerazione senza precedenti in questo anno e mezzo di emergenza sanitaria ed il tema della digitalizzazione, come quello della sostenibilità, sono quanto mai attuali. Per questo, il tessuto economico e produttivo regionale necessita di figure professionali, in particolare tecnici superiori, che siano formati per lavorare nei nuovi contesti digitalizzati". Nella realizzazione dei percorsi Ict, la nuova Fondazione sarà affiancata dalle Fondazioni Its Prime e Vita, che ormai da anni propongono percorsi Its in questa area tecnologica calibrati sulle specificità dei propri settori di riferimento (ovvero la Meccanica e le Scienze della Vita). La Fondazione Its "Prodigi" potrà già presentare progetti in occasione del prossimo avviso pubblico per i percorsi dell'anno formativo 2022-2023 che potranno essere avviati a seguito del riconoscimento della personalità giuridica, come previsto dalla normativa nazionale, da parte della Prefettura territorialmente competente. (ITALPRESS). fil/com 27-Set-21 18:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Puglia a inizio settembre tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro

Redazione

Unife inaugura a Cona il nuovo Polo didattico dell’area medico-sanitaria

Redazione

Fibra ottica ed energia pulita, a Milano primo Smart District italiano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.