venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Sanità, ENPAM: “Da medicina convenzionata a dipendenza, disastro da 84 miliardi”

“Il ventilato passaggio alla dipendenza dei medici di medicina generale e pediatri convenzionati, nell’ipotesi proposta dalle Regioni, oltre a ridurre inevitabilmente sul territorio la disponibilita’ per i cittadini di un medico di propria scelta, provochera’ un buco nelle casse dell’Enpam valutato in 84 miliardi di euro nell’arco temporale della sostenibilita’ richiesta all’ente”. E’ quanto si legge in una nota dello stesso Enpam.
“Come Enpam – dice il presidente dell’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri Alberto Oliveti – chiediamo un incontro urgente al ministro della Salute Roberto Speranza e al coordinatore della commissione Salute delle Regioni, Raffaele Donini, oltre che un colloquio con i vigilanti che sono il ministero del Lavoro e il Mef.” “Bisogna infatti trovare una via diversa per arrivare all’obiettivo di costruire team integrati di professionisti della salute – dice il presidente dell’Enpam -. Il proposito del governo di aprire 1.350 case di comunita’ con medici di famiglia e pediatri e’ senz’altro realizzabile, anche a breve, ma sara’ efficace solo se previsto come integrativo e non sostitutivo degli ambulatori diffusi sul territorio”.

“Di certo rinunciare a qualificare e rendere operative le ormai da troppo tempo scadute convenzioni con i medici, prospettando a un numero insufficiente degli stessi un rapporto di dipendenza in case di comunita’, disposte sul territorio ogni 100-150 chilometri quadrati, non soddisfera’ le crescenti necessita’ di assistenza dei cittadini e in piu’ determinera’ una voragine nel piu’ grande ente di previdenza privato italiano, costringendo lo Stato a misure straordinarie per risolvere un problema che oggi non c’e'”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iva e Irpef: nel 2020 -10%. Reddito: per gli autonomi è il doppio di quello dei dipendenti

Maurizio Piccinino

Angelini Pharma, siglato l’accordo con i gruppi sindacali per welfare dipendenti

Paolo Fruncillo

Gregorini (Cna Lazio): “Bisogna coinvolgere i giovani nel mondo dell’impresa”

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.