La giornalista Franca Leosini, l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e l’attore Alessandro Siani sono alcuni dei vincitori del premio “Amato Lamberti per la responsabilità sociale”.
La cerimonia si è svolta presso l’istituto minorile di Nisida.
Il premio, assegnato a professionisti ed associazioni che svolgono la loro attività con particolare sensibilità ai temi del sociale, è organizzato dalla Gesco, organizzazione che unisce numerose imprese sociali, e della Onlus Jonathan, impegnata nel recupero dei giovani e che cura progetti anche per ragazzi ospiti a Nisida. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha consegnato simbolicamente il premio a Mimmo Lucano, assente per assistere il padre, ricordandone il grande cuore e l’impegno civile.
Tra gli altri vincitori Renzo Arbore, Laura Valente presidente della Fondazione Donnaregina Museo Madre, il giovane editore Rosario Esposito La Rossa, autore del “miracolo” di Scampia dove ha creato una casa editrice e la Scugnizzeria, Radio Radicale (premiata per l’informazione politica). Premiati anche il fotoreporter Ciro Fusco, “pilastro” della redazione napoletana dell’Ansa.
Una menzione special andata al professor Isaia Sales, docente nell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e, alla memoria, allo psichiatra Mario Petrella, già parlamentare della Repubblica e scrittore deceduto a 64 anni nel 2016.