venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Pennisi e Sardisco consegnano le nuove “ambasciate”

Ricordo ancora, come se fosse oggi, l’esortazione del Giudice Antonino Caponnetto – coordinatore del pool antimafia e primo presidente onorario del Parlamento della Legalita’ Internazionale ” Giovani aprite le porte alla Speranza e contro la violenza pensate a colori “.I colori sono i valori della vita che oggi hanno trovato casa e dimora nelle diverse ambasciate che il movimento ha insediato nelle scuole, parrocchie, ospedali, carceri, scuola allievi di polizia, base aeronautica militare, in palestre da Messina ( vedi l’Ambasciata del dono all’ospedale dello stretto) sino al Cairo dove due anni fa prendeva corpo l’Ambasciata della Fratellanza. Al V Convegno del Parlamento della Legalita’ internazionale- con tanto di Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- altre cinque Ambasciate hanno preso il volo.

L’Ambasciata “Dei Mediterranei” l’ha chiesta e ottenuta la dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso dell’Istituto Comprensivo di San Marzano ( Puglia ), stessa richiesta per l’Ambasciata della Bellezza della Cultura della Rinascita la Dirigente Scolastica dell’ istituto Comprensivo “Archimede ” di Partinico (Provincia di Palermo) Lucia Di Fata. L’ambasciata del “Giuramento ” concordata con il Generale di Corpo D’Armata Giuseppenicola Tota (Comandante dell’Esercito Italia Sud – e Collaboratore di presidenza del Parlamento della Legalita’ Internazionale ) e’ andata al Colonnello dell’Esercito Mario Rea che la isediera’ presso la Caserma “Scianna ” di Palermo. L’Ambasciata dell’Alba e’ andata al Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio nel suo Istituto Superiore a San Giovanni Rotondo, mentre l’Ambasciata dell’Amore alla Vita prende la direzione della Costa D’Avorio.

A ritirare la targa ci ha pensato Giuseppe Matranga lo stesso che consegnera’ il tutto al Dottor Vincenzo Mallamaci- cardiologo e Presidente dell’Associazione Internazionale “E ti porto in Africa ” , lo stesso che con il Vescovo del luogo fara’ sorgere questo presidio culturale dove necessitano aiuti umanitari e tanta voglia di mettersi in gioco per asciugare tante lacrime sui volti dei bambini che attendono tanto dai paesi sviluppati spesso distratti da tanto egoismo e indifferenza. Sono cosi piu’ di sessanta le Ambasciate del Parlamento della Legalita’ Internazionale, luoghi di gemellaggi, riflessione e cultura di amore alla vita dove si cerca sempre cio’ che unisce e mai cio’ che divide.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuovo look per la sede del Parlamento della Legalità internazionale

Nicolò Mannino

Lettera a un vescovo di frontiera: “Il Vangelo non fa sconti e non segue le mode“

Nicolò Mannino

Il Parlamento della Legalità Internazionale ricorda i Missionari Martiri

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.