domenica, 17 Novembre, 2024
Agroalimentare

Agricoltura, Zanoni “Bene l’export bio, consumi interni da migliorare”

BOLOGNA (ITALPRESS) – "Il biologico si sta consolidando, è un mercato che sta crescendo fortemente in tutto il mondo e anche in Italia la crescita è significativa a livello di consumi". Lo dice all'agenzia ITALPRESS Roberto Zanoni, presidente di AssoBio, a margine dell'inaugurazione di Sana, 33esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale da oggi a domenica 12 settembre alla Fiera di Bologna. "Abbiamo, inoltre, un export molto importante – sottolinea – in quanto siamo i primi in Europa e i secondi al mondo come esportazione dei prodotti biologici arrivando a rappresentare ben il 6% del totale delle esportazioni agroalimentari italiane. Questo è un bel segnale del Made in Italy". Per quanto riguarda "i consumi interni – osserva Zanoni – c'è ancora qualcosa da migliorare perché il nostro pro-capite è decisamente inferiore a quello di molte nazioni vicine a noi. In Francia e in Germania si consuma molto di più biologico, quindi è importante che noi arriviamo a fare formazione, informazione, comunicazione a partire dal mondo della scuola e dell'università". Secondo l'Osservatorio Sana, realizzato da Nomisma in collaborazione con AssoBio e FederBio, le vendite complessive del biologico sono in crescita del 5% in Italia e si assestano a 4,6 miliardi di euro, considerando i 12 mesi con termine a luglio 2021. Anche l'export bio Made in Italy continua la sua corsa: +11% rispetto allo scorso anno, totalizzando 2,9 miliardi di euro sui mercati internazionali e confermandosi il Paese con il maggior numero di esportazione in Europa. I consumi interni "domestici" sono pari a 3,9 miliardi di euro (+4%) e quelli "fuori casa" pari a 701 milioni di euro (+10%). La ristorazione collettiva e commerciale ritorna a crescere dopo il fisiologico -27% (487 milioni di euro) registrato nell'edizione 2020 dell'Osservatorio. La distribuzione moderna con il 56% fa la parte del leone tra i canali di vendita del domestico: 2,2 miliardi di euro (+2%) tra ipermercati, supermercati, libero servizio, specialisti drug, discount ed ecommerce. Gli ultimi due continuano a registrare i maggiori incrementi: +10,7% gli outlet a basso costo (205 milioni di euro) e +67,3% l'online (75 milioni di euro). Il trend conferma quanto già osservato da AssoBio-Nielsen nel primo trimestre del 2021 per i due ambiti (+10,5 e +79%). Va segnalata la crescita dei negozi specializzati 'bio' (+8%), che soddisfano un quarto (26%) del consumo interno con quasi un miliardo di euro di vendite. Il restante 19% (723 milioni di euro, +5%), proviene da negozi di vicinato, mercatini, farmacie, parafarmacie, gruppi di acquisto solidale. (ITALPRESS). cin/mgg/red 09-Set-21 14:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La 20^ edizione di Cibus si chiude con 40 mila visitatori

Paolo Fruncillo

Vino: in Gazzetta Ue domanda registrazione Prosek, Italia protesta

Paolo Fruncillo

Meloni “Pronta ad ascoltare le istanze degli agricoltori”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.