venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Salgono a 5 i treni Rock sui binari della Campania

NAPOLI (ITALPRESS) – Due nuovi treni Rock sui binari della Campania. Si tratta del quarto e quinto convoglio destinati alla Regione, ulteriore tranche della fornitura di complessivi 37 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio che, con i 24 Jazz già in circolazione, garantiranno il rinnovo della flotta entro il 2025. I nuovi Rock sono stati presentati oggi, nell'Impianto di manutenzione Trenitalia a Napoli Centrale, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dall'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi. Alla cerimonia hanno partecipato, per la Regione, Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti e, per Trenitalia, Sabrina De Filippis, direttore Business regionale, e Silvio Damagini, direttore Passeggeri Regionale Campania e Molise. Per l'occasione è stato presentato anche un treno a doppio piano TAF (Treno Alta Frequentazione) completamente rinnovato negli arredi e nella livrea. L'offerta di Trenitalia in Campania è sempre più apprezzata dai viaggiatori, come dimostrano i numeri dei servizi estivi. Sono oltre 100mila le persone che questa estate hanno scelto di spostarsi con i treni e i collegamenti intermodali di Trenitalia per raggiungere le più ambite mete turistiche della regione. In particolare, rispetto alla scorsa estate, si è registrato un incremento di presenze del 35% sull'intera offerta regionale e di ben 126% sui servizi verso Pompei, Costiera Amalfitana e Cilento. In crescita anche la soddisfazione espressa sulla qualità del viaggio nel suo complesso, con un aumento della percentuale di gradimento dei servizi (comfort, pulizia, puntualità, security e informazioni) che, rispetto al 2019, è salita mediamente del 6%, con una punta massima del 12,5 % per le pulizie a bordo. Con una velocità massima di 160 km/h, il treno Rock, nella versione a 5 vetture, può accogliere fino a 1467 passeggeri che, in base alla normativa in corso (riempimento dei mezzi dell'80%) diventano 1173 di cui 600 seduti, con 2 postazioni dedicate a persone diversamente abili o in carrozzina che possono accedere alle vetture attraverso pedane mobili. Inoltre, è possibile trasportare biciclette per le quali sono disponibili 9 posti e, fra le dotazioni di bordo, telecamere per la video sorveglianza e prese elettriche per ricarica dispositivi portatili. Costruiti negli stabilimenti Hitachi Rail i Rock sono riciclabili fino al 97% e consentono una riduzione del 30% dei consumi energetici per una mobilità sempre più integrata e sostenibile. (ITALPRESS). fsc/com 09-Set-21 12:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma, Campidoglio “Presto indicheremo il nuovo cda di Ama”

Redazione

Ambiente, Sala accelera su mobilità e logistica “cambiare rapidamente”

Redazione

Schifani in sala operativa del corpo forestale segue emergenza incendi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.