0

Ue, al via un piano da 250 miliardi di green bond

mercoledì, 8 Settembre 2021
1 minuto di lettura

L’Unione Europea diventerà il più grande emittente di green bond. La Commissione ha lanciato infatti un piano di emissioni da 250 miliardi di euro entro il 2026, per raccogliere risorse che serviranno a finanziare la parte del piano Next Generation EU destinata alla transizione ecologica.

“Il quadro fornisce agli investitori in queste obbligazioni la certezza che i fondi mobilitati saranno destinati a progetti verdi e che la Commissione riferirà sul suo impatto ambientale”, si legge in una nota.

“L’intenzione dell’UE di emettere fino a 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi entro la fine del 2026 ci renderà il più grande emittente di obbligazioni verdi al mondo – commenta il commissario per il Bilancio e l’amministrazione, Johannes Hahn -. Questa è anche un’espressione del nostro impegno per la sostenibilità e pone la finanza sostenibile in prima linea nello sforzo di ripresa dell’UE”. Come annunciato all’inizio di quest’anno, la Commissione ha anche rivisto il suo piano di finanziamento della ripresa nel 2021 e ha confermato l’intenzione di emettere quest’anno un totale di circa 80 miliardi di euro di obbligazioni a lungo termine. La prima emissione di obbligazioni verdi è in programma a ottobre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Parlamento Ue investe 5,4 miliardi in progetti climatici e ambientali

Per accedere all'articolo completo devi essere abbonato ad uno dei…

Ue: accordo raggiunto. Entro il 2040 emissioni mezzi pesanti -90%

Perché la transizione verde ed equa continui nei prossimi mesi…