giovedì, 2 Maggio, 2024
Regioni

In Campania la missione “ReaDI FP”, De Luca “Aerospazio strategico”

NAPOLI (ITALPRESS) – "E' una giornata importante che rende evidente un capitolo della nostra attività politica che consideriamo strategico". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la conferenza stampa di presentazione della missione aerospaziale "ReaDI FP", attualmente in corso, che permetterà di studiare il problema dell'osteoporosi degli astronauti e consentirà il miglioramento delle terapie per la popolazione. "Questo progetto – ha aggiunto – dovrà anche servire a valorizzare le industrie campane che sono una eccellenza mondiale nel campo della produzione di nano-satelliti e di tecnologie spaziali. Per la Regione Campania l'aerospazio significa ricerca, creazione e costruzioni di droni per la mobilità urbana, sperimentazioni in condizioni di non gravità, di terapie innovative. Sulla ricerca la Campania ha tre linee di investimento: sul cancro, dove sono stati investiti 140 milioni di euro, nell'aerospazio e nella ricerca sull'idrogeno". Principale protagonista di questa missione aerospaziale è la società Ali coadiuvata dalla società spaziale MarsCenter e dal Dipartimento di Biologia dell'Università Federico II. Il 30 agosto scorso l'esperimento 'ReaDI FP" ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale a bordo di una capsula Dragon della multinazionale statunitense Space X. A distanza di due giorni è arrivata dalla Nasa la conferma che il minilab contenente l'esperimento sta funzionando correttamente. "Questo progetto – ha detto l'assessore regionale all'Innovazione, Valeria Fascione – pone la Campania tra i grandi player internazionali e rappresenta la capacità della Regione di aggregare le istituzioni con il mondo della ricerca e delle imprese". Il presidente del distretto aerospaziale della Campania, Luigi Carrino, ha evidenziato come il settore campano dell'aerospazio rappresenta il 22% del mercato nazionale, con 13mila persone impiegate e altre 45mila che lavorano nell'indotto. (ITALPRESS). fpa/fsc/red 08-Set-21 14:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rocca “Bene parifica, seguiremo le indicazioni della Corte dei Conti”

Redazione

Palermo Ladies Open, al primo turno subito Kasatkina-Trevisan

Redazione

Scuola, Fontana “Lombardia avanti, ma fare di più”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.