venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Appello Cattolici-Ortodossi-Anglicani “Ascoltare il grido della Terra”

CITTà DEL VATICANO (ITALPRESS) – Per la prima volta, i leader della Chiesa cattolica romana, della Chiesa ortodossa orientale e della Comunione anglicana hanno lanciato un appello congiunto a favore della sostenibilità ambientale. Papa Francesco, il patriarca ecumenico Bartolomeo e l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby esortano tutti a fare la loro parte nella "scegliere la vita" per il futuro del pianeta. I leader cristiani hanno invitato le persone a pregare per i leader mondiali in vista della COP26 di novembre. "Chiediamo a tutti, qualunque sia la loro fede o visione del mondo, di sforzarsi di ascoltare il grido della terra e delle persone che sono povere, esaminando il loro comportamento e impegnandosi in sacrifici significativi per il bene della terra che Dio ha dato noi", si legge nella dichiarazione congiunta, che lancia un chiaro avvertimento: "Oggi paghiamo il prezzo… domani potrebbe essere peggio". E conclude: "Questo è un momento critico. Il futuro dei nostri figli e il futuro della nostra casa comune dipendono da questo". Dai tre leader cristiani anche un monito contro l'ingiustizia e la disuguaglianza: "Il degrado ambientale e il cambiamento climatico sono le conseguenze inevitabili delle nostre azioni, dal momento che abbiamo consumato avidamente più risorse della terra di quanto il pianeta possa sopportare. Ma ci troviamo anche di fronte a una profonda ingiustizia: le persone che subiscono le conseguenze più catastrofiche di questi abusi sono le più povere del pianeta e sono state le meno responsabili per averle causate". (ITALPRESS). sat/com 07-Set-21 15:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marevivo, “Vacanze Blu” per valorizzare e tutelare il mare in Sicilia

Redazione

La natura di “Obiettivo Terra” come augurio per il 2022 e per l’Italia

Angelica Bianco

Ambiente, clima ed energia, a Napoli la scommessa green G20

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.