Le eccellenze della tenuta “La Cura” saranno degustate al “Premio Different”.
San Bernardino diceva: “La proprietà non appartiene all’uomo ma è per l’uomo”. Una frase breve ma profonda che riesce a racchiudere al meglio un’etica che può elevarsi a sintesi dello Spirito che guida il vignaiolo Enrico Corsi, della tenuta “La Cura” di Massa Marittima (Gr), nella creazione dei suoi vini d’eccellenza.
Il suo “Predicatore”, vino dolce che verrà degustato al “Premio Different” di Venezia il 10 Settembre, viene realizzato con metodi rigorosamente biologici, ricavato da uve Merlot appassite al sole in modo naturale. L’etichetta richiama la dimensione del Sacro: una predica di San Bernardino in Piazza del Campo a Siena, dipinta da Sano di Pietro nel XV secolo.
Bernardino da Siena è patrono dei pubblicitari, dei predicatori, dei malati di ludopatia ma
anche potente intercessore a favore di chi soffre di insufficienza respiratoria, quanto mai
attuale di questi tempi.
Un vino, altresì, etico per come viene creato. È, infatti, ottenuto dalle uve di scarto in concorde armonia con l’insegnamento del Vangelo: “la pietra scartata è diventata testata d’angolo”.
“La vita di San Bernardino – ci racconta Enrico Corsi – e di altre figure chiave della
tradizione cattolica provenienti dal centro Italia come San Francesco, San Galgano e San
Guglielmo di Malavalle sono emblematiche. Questi tre santi, pensatori e filosofi, hanno rinunciato al patrimonio, sia materiale che genetico.
Hanno abbandonato ricchezze e non hanno procreato, lasciando in eredità i loro insegnamenti: un grande patrimonio spirituale. E certamente rappresentano una fonte di ispirazione per l’imprenditoria che vuol guardare al futuro, etica e sostenibile”.