0

Liguria, Toti “Al lavoro per ritorno a scuola in sicurezza”

giovedì, 2 Settembre 2021
1 minuto di lettura

GENOVA (ITALPRESS) – "Regione Liguria sta lavorando con Alisa, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, per garantire il ritorno a scuola in sicurezza dei suoi studenti, sia favorendo la vaccinazione del personale scolastico attraverso canali preferenziali sia mettendo in atto tutte le misure di monitoraggio della circolazione del virus negli istituti scolastici regionali". Così Giovanni Toti, presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria in vista dell'inizio nell'anno scolastico 2020/2021. È stato condiviso con la Direzione scolastica regionale il piano per il monitoraggio della circolazione del SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il piano, che si basa sull'adesione volontaria all'effettuazione di tamponi salivari negli alunni delle fasce di età 6-11 anni e 12-14 anni, dovrebbe essere avviato nella seconda metà di settembre. Il piano prevede per la Liguria l'effettuazione di circa 2.100 test salivari per Genova, circa 600 per Imperia e La Spezia e circa 700 per Savona. Sono stati individuati 4 laboratori, uno per provincia, incaricati di processare i tamponi: in Asl 1 all'ospedale di Sanremo, in Asl 2 all'ospedale di Savona, in area metropolitana all'ospedale Policlinico San Martino e in Asl 5 all'ospedale Sant'Andrea della Spezia. L'elenco delle cosiddette "scuole sentinella" verrà fornito dagli istituti che, opportunamente sensibilizzati e formati, potranno aderire all'iniziativa. Tra i requisiti richiesti rientrano, tra gli altri, la vicinanza ai laboratori selezionati e il potenziale di adesione dell'istituto scolastico, come indicato nel piano. (ITALPRESS). fil/com 02-Set-21 17:32

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Finanziato con 7,5 milioni tunnel sotto l’Arno a firenze

FIRENZE (ITALPRESS) – Un percorso sotterraneo inedito che, riesumando un…

Maltempo, Nubifragio a Palermo, strade allagate e disagi

PALERMO (ITALPRESS) – Un violento nubifragio si è abbattuto nella…