giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

La morte di Daniele Del Giudice. Cordoglio di Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello

Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Daniele Del Giudice, al quale proprio quest’anno La Fondazione ha deciso di assegnare il Premio speciale alla Carriera.

Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Campiello

Il Presidente Carraro e tutta la Fondazione si uniscono alle parole di Walter Veltroni, Presidente della Giuria dei Letterati della 59esima edizione del Premio Campiello, che ha dichiarato: “Daniele Del Giudice è stato uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana contemporanea. Come tale la giuria del Campiello, d’intesa con il presidente Carraro, aveva deciso di onorarne la figura conferendogli un meritato premio alla carriera. Premio che anche ora, di fronte alla devastante notizia della sua scomparsa, resta tale. Non è e non sarà un premio alla memoria, ma un riconoscimento attuale per le storie e le parole che nei suoi testi ha scelto, per la loro qualità e per le emozioni che ha offerto ai suoi lettori. Daniele da tempo era stato inghiottito dal buio di una malattia cattiva ma il suo lavoro parla ogni giorno e ogni giorno regala agli altri pensieri, dubbi, bellezza. Per questo Venezia, la città che lo ha adottato, lo onora come merita. Per questo il Campiello lo ricorda con grande affetto e riconoscenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Jole Santelli: ‘la meglio gioventù’ della seconda repubblica

Gianfranco Rotondi

Campiello Junior 2^ edizione, selezionate le terne finaliste

Redazione

Addio Zamparini, scopritore di talenti e “mangia” allenatori

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.