martedì, 19 Marzo, 2024
Società

“Pool di magistrati “al convegno del Parlamento della Legalità

Desidero iniziare la stesura di questo articolo semplicemente con un grazie. Si uno di quelli che scaturisce dal cuore e che non e’ ne’ retorico ne’ scontato. E’ un grazie che va a  coloro che, da magistrati e non solo, hanno accolto da subito l’invito ad essere presenti al V Convegno del Parlamento della Legalita’ Internazionale ( quattro settembre presso il Centro di Spiritualita’ Maria S.S. Immacolata- Poggio San Francesco.)  e l’hanno fatto con convinzione di causa conoscendo benissimo chi siamo, la nostra storia e le finalita’ del movimento dove i protagonisti veri e propri sono i bambini, gli adolescenti, i giovani, visto  che la nostra principale “agora'” formativa e’ proprio la scuola.

Un grazie che indubbiamente incoraggia il cammino intrapreso da anni e anni di ascolto, programmazione di eventi, iniziative culturali vissute pure nella sala dei gruppi Parlamentari a Montecitorio e al Senato ), di dialoghi e stesura di libri che raccolgono il pensiero di chi – come i giovani- ha diritto di parola.  Un grazie al Procuratore Nazionale Antimafia De Raho, affettuoso e cordiale  nell’incoraggiare il cammino del nostro movimento culturale come pure il Procuratore Capo della Procura Generale di Caltanissetta Lia Sava che ha arricchito il testo “Non li tradite sono innocenti- i giovani sanno ancora sognare ” con una meravigliosa riflessione ricca di incoraggiamento a vivere la bellezza della vita anche alla luce della fede ,volume che sara’ presentato il prossimo quattro settembre nella sala conferenze , sempre del centro di spiritualita’ a Poggio San Francesco. Un grazie di cuore anche al Procuratore Capo della Repubblica di Vibo Valenzia  Camillo Falvo con l’Avvocato Maurizio Branchicella grande amico fraterno e sostenitore delle iniziative culturali del Parlamento della Legalita’ Internazionale, lo stesso che si e’ subito adoperato per offrire la sede di rappresentanza a Roma per la imminente nascita  dell’Accademia Internazionale degli studi su “Legalita’ e Cittadinanza Attiva “.

Un abbraccio di gratitudine e riconoscimento al neo Presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo con il quale coordineremo iniziative mirate alla formazione culturale dei giovani proprio sul sentiero della legalita’ vissuta . Un abbraccio di ammirazione e gratitudine al carissimo professore Fulvio Gigliotti ordinario di Diritto Privato nell’Universita’ “Magna Graecia ” di Catanzaro e Consigliere del CSM ( Consiglio Superiore  Magistratura ). Al loro fianco i baby sindaci, uomini delle forze dell’ordine, rappresentanti delle diverse anime della societa’ civile. Sara ‘ una festa della Vita il convegno in calendario il prossimo quattro settembre e gli addetti ai lavori ci saranno tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I giovani: artigiani del bene comune

Nicolò Mannino

A Monreale il Gran Galà della Solidarietà

Angelica Bianco

Parlamento della Legalità: in Africa con Vincenzo Mallamaci

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.