sabato, 23 Novembre, 2024
Attualità

Afghanistan, Berlusconi “Ue dia contributo per governare la crisi”

“Ho partecipato alla riunione straordinaria delle Commissioni Affari Esteri e Sviluppo del Parlamento europeo con l’alto rappresentante dall’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrel. È necessario che l’Unione europea dia un contributo per governare la crisi afgana, anche per non dover subire passivamente un esodo di massa disordinato che avrebbe conseguenze pesantissime anche in termini di vite umane”.

Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Bisogna mettere rapidamente in campo, in accordo con l’Onu e la Nato, un piano umanitario per portare in sicurezza quelle donne e quegli uomini afghani e stranieri che in questi 20 anni hanno collaborato con noi, a vario titolo, per provare a fare dell’Afghanistan un Paese finalmente democratico e per affermare i diritti. Abbiamo nei loro confronti un dovere di riconoscenza che permarrà nel futuro – aggiunge -: il fallimento dell’Occidente in Afghanistan non è certo una loro responsabilità.

Con altrettanta sollecitudine è fondamentale avviare la cooperazione per garantire sicurezza dentro ai confini dell’Unione europea scongiurando possibili infiltrazioni terroristiche anche attraverso l’immigrazione illegale e fare in modo che ciascun Paese sia chiamato a dare il giusto contributo”. “Dopo la pandemia, l’Europa sarà dunque chiamata nei prossimi mesi a un’altra difficile prova: siamo fiduciosi che saprà superare anche questa. Il mio pensiero commosso oggi va ai nostri militari caduti, alle loro famiglie, ai feriti mentre ringrazio le donne e gli uomini delle forze armate, dell’intelligence, i diplomatici e tutto il personale italiano che ancora oggi sta affrontando l’emergenza con straordinaria professionalità e umanità”, conclude Berlusconi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Save the Children: oltre 499mln di bambini vivono in zone di guerra

Emanuela Antonacci

Draghi medierà con Cina e Russia per corridoi sicuri dopo il 31 agosto

Giuseppe Mazzei

Afghanistan: Guterres chiede la revoca del divieto di istruzione alle donne

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.