giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Al via il processo di decarbonizzazione del sistema portuale siciliano

PALERMO (ITALPRESS) – Al via il processo di decarbonizzazione in Sicilia per il sistema portuale siciliano. Il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mit) finanzia due progetti per un importo di 19,5 milioni di euro proposti dal dipartimento Energia della Regione Siciliana per la realizzazione di infrastrutture necessarie alla elettrificazione dei consumi derivanti dai traffici navali. Si tratta di due progetti basati sul sistema di "cold ironing", ovvero l'insieme delle tecnologie per mezzo delle quali è possibile fornire energia alle imbarcazioni durante la sosta in porto, tramite una connessione elettrica con la terraferma, consentendo così l'azzeramento di inquinamento e di emissioni da parte delle imbarcazioni in porto. "Nella lotta alla crisi climatica – spiega l'assessore regionale all'Energia, Daniela Baglieri – un contributo significativo può arrivare dalla decarbonizzazione del trasporto marittimo. Elettrificare le banchine significa quindi fornire l'energia elettrica richiesta dalle navi in sosta attraverso una linea elettrica generalmente connessa alla rete nazionale. In questo modo è possibile ridurre notevolmente le emissioni inquinanti prodotte durante la fase di sosta, dal momento che le emissioni del parco elettrico sono nettamente inferiori a quelle prodotte dai combustibili per uso marittimo". Beneficiari di queste somme saranno in Sicilia i porti di Siracusa per un finanziamento di 18 milioni di euro e 1,5 milioni per il porto di Gela. I progetti, in particolare, riguardano interventi al porto di Siracusa per la realizzazione di due prese nella banchina dedicata alla navi da crociera, nonché la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di infrastrutture per il bike-sharing elettrico; e ancora al porto "Isola" di Gela per realizzare una presa "cold ironing" nella banchina "levante" dedicata alla navi cisterna che riforniscono l'impianto Eni. (ITALPRESS). fag/fsc/com 18-Ago-21 15:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, avvocato 49enne muore cadendo dal settimo piano del Tribunale

Redazione

Vaccino, la Puglia supera 2 milioni di dosi somministrate

Redazione

Intervento all’avanguardia all’Istituto di cura Città di Pavia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.