sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Dopo sette cittadinanze onorarie Laurea Honoris causa per Salvatore Sardisco

Credo che in un contesto sociale dove il pessimismo domina sovrano e la meritocrazia non sempre viene vissuta segnalando quanti danno il meglio di se per contribuire alla crescita culturale della collettivita’, parlare e scrivere di un uomo che dedica il suo tempo (dopo la vocazione di marito e genitore e di sovrintendente della polizia penitenziaria) programmando e condividendo iniziative culturali su tutto il territorio nazionale e’ degno di essere raccontato. Lui e’ Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalita’ Internazionale, ha ricevuto dal Prorettore Vicario dell’Universita’ telematica ISFOA , Vincenzo Mallamaci- (Ente Universitario accreditato presso il Ministero del Lavoro, Politiche Sociali , Politiche Economiche e Commissione Europea) la Laurea Honoris Causa in “Sociologia del Diritto e del Crimine “.

La cerimonia si e’ svolta a Monreale presso la “Casa del Sorriso ” alla presenza di diverse autorita’ intervenute al Convegno Nazionale sul tema “Testimoni credibili per una cultura della vita, sul sentiero del mondo”, evento di alto profilo culturale con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Siciliana. . Un segno di riconoscimento che si aggiunge alle sette cittadinanze onorarie gia’ conseguite oltre al Premio culturale “Servire in Caritate ” consegnato dall’Associazione Internazionale “E ti porto in Africa ” onlus, che attesta proprio l’impegno socio culturale di Salvatore Sardisco nel campo del volontariato.

Commosso ed emozionato Salvatore Sardisco ha ricevuto parole di stima e di apprezzamento dal Dottor Vincenzo Mallamaci, Prorettore con delega di Vicario dell’Univerista’ ISFOA  mettendo in risalto le qualità umane e spirito di collaborazione del destinatario di una Laure Honoris Causa di tutto rispetto. “Dedico questa Laurea Honoris  Causa – dice Salvatore Sardisco – ai giovani, a tutti coloro che credono in una cultura di sviluppo e di riscatto e fanno di tutto per costruire un mondo ricco di sani valori di vita”. E’ vero: chi semina raccoglie e se la semente piantata e’ buona il frutto e la raccolta sara’ ottima. Salvatore Sardisco non guarda in faccia sacrifici o stanchezza specie quando si tratta di proporre al mondo giovanile e agli ultimi un messaggio di speranza  e di riscatto. Noi ne siamo testimoni e per questo siamo certi che il mondo potra’ cambiare volto se tanti iniziano a mettersi in gioco con la gratuita’ nel cuore e la solarita’ nell’agire. E Salvatore Sardisco questo lo fa da piu’ di otto anni , da quando e’ stato costituito il Parlamento della Legalita’ Internazionale  .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Ricercatori dell’Alba”, al via il progetto

Federico Tremarco

Legalità e Fede: un binomio vincente

Nicolò Mannino

L’incoraggiamento di Papa Francesco andrà nel libro. Sardisco: “È un faro di Luce”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.