mercoledì, 24 Aprile, 2024
Turismo

Turismo. 400 milioni dal Governo per agenzie di viaggio, tour operator e guide

Nuovi aiuti al settore turismo. I fondi andranno ai settori maggiormente colpiti dalle restrizioni scattate per la pandemia. Il ministro Massimo Garavaglia ha firmato due nuovi decreti con cui vengono stanziati oltre 400 milioni destinati a: agenzie di viaggio e tour operator; guide turistiche e accompagnatori turistici; autobus scoperti; imprese turistico-ricettive; agenzie di animazione; enti gestori di siti speleologici e grotte.

 

La ripartizione dei fondi

Le cifre sono state assegnate per gli anni 2020-2021 e divise per settori. Alle agenzie di viaggio e i tour operator sono destinati 32 milioni del 2021 più 128.710.774 del 2020, per un totale di euro 160.710.774. Alle guide turistiche e agli accompagnatori turistici sono destinati 25.760.000 per il 2021, consentendo di presentare domanda anche a chi non aveva partecipato al primo avviso. Alle imprese esercenti, in via primaria e prevalente, attività mediante autobus scoperti, sono destinati 5 milioni per il 2020 e altri 2 milioni per il 2021, per un totale di 7 milioni. Alle imprese turistico-ricettive sono destinati 200 milioni. Alle agenzie di animazione per feste e villaggi turistici sono destinati 10 milioni.

A questo decreto se ne aggiunge un secondo per l’assegnazione e ripartizione delle risorse del Fondo per la valorizzazione delle grotte con ristori per 2 milioni agli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte.

 

Presentare le domande

“Entro 30 giorni dalla data di registrazione del decreto”, si legge in una nota di accompagnamento al decreto, “da parte degli organi di controllo, la Direzione generale della programmazione e delle politiche del turismo pubblicherà uno o più avvisi con le modalità di presentazione delle eventuali domande di contributo e per l’assegnazione dei contributi”. Il pagamento del contributo viene effettuato in automatico tramite accredito sui relativi conti di pagamento indicati dagli operatori.

 

Controlli sui documenti

Molta attenzione deve essere posta alla regolarità di domande e documenti. Il Ministero del Turismo infatti svolgerà controlli, anche a campione, sulla regolarità delle dichiarazioni e sulla congruenza dei dati comunicati, anche sfruttando i servizi dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza. “Nel caso in cui la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al contributo contenga elementi non veritieri”, si sottolinea nel documento di presentazione dei decreti, “il Ministero del turismo dispone la revoca del contributo assegnato, recuperando le somme eventualmente versate, maggiorate degli interessi e degli altri oneri dovuti”. Al termine delle indagini amministrative scatterà anche la denuncia per le irregolarità commesse.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Osservatorio Malattie Rare: “Problema caregiver e fondi mai arrivati”

Redazione

Turismo, Regione Emilia Romagna chiede l’intervento del governo

Gianmarco Catone

Il fisco amico? E quando arriva?

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.