venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Marche, Regione istituisce fondo per microcredito

ANCONA (ITALPRESS) – La Regione Marche ha istituito, con un provvedimento approvato nell'ultima seduta della giunta prima della pausa estiva, su proposta dell'assessore al Bilancio, Guido Castelli, un Fondo per il Microcredito Imprenditoriale e ha stanziato 4 milioni di euro per il 2021/22 di risorse del Bilancio regionale. Con la stessa deliberazione vengono anche stabiliti i criteri per la scelta del soggetto gestore del Fondo. "E' la prima volta che la Regione istituisce questo tipo di Fondo per le piccole e micro imprese che spesso non hanno accesso al credito tradizionale per mancanza di garanzie creditizie – spiega Guido Castelli – sia per sostenerle finanziariamente al fine di avviare o potenziare un'attività, sia per accompagnarle nella professionalizzazione, con un tutoraggio qualificato da parte dei gestori del Fondo". Lo strumento del microcredito è destinato allo sviluppo di un progetto d'impresa in fase di start up o entro i 5 anni di apertura della Partita Iva e si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di impresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario in termini di credito ipotecario, che richiede garanzie reali o di credito chirografario, per assenza di sufficienti elementi di merito e garanzia creditizia. La finalità è anche quella di minimizzare i costi, i tempi, la complessità del processo di istruttoria e di erogazione. La Regione Marche selezionerà e individuerà attraverso una specifica procedura il soggetto idoneo cui affidare il servizio di gestione del Fondo tra i soggetti iscritti all'Albo nazionale della Banca d'Italia, anche in forma associata. (ITALPRESS). fil/com 12-Ago-21 16:24

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Latina, Damiano Coletta confermato sindaco

Redazione

Malattie rare, Lanzarin “Il Veneto capofila della ricerca in Europa”

Redazione

Bardi “Faremo Stati Generali della natalità in Basilicata”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.