sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Piemonte, da Regione 8 mln a fondo perduto per agenzie formazione

TORINO (ITALPRESS) – Più formazione per una ripartenza strutturata. Su proposta dell'assessore al lavoro Elena Chiorino, la Giunta regionale ha stanziato 7 milioni e 805 mila euro per sostenere, con un'apposita misura, il sistema della formazione professionale in Piemonte per la ripresa dall'emergenza post Covid. Le risorse messe a disposizione, che provengono anche dal Fondo Sociale Europeo, saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, sulla base di un bando regionale in pubblicazione nelle prossime settimane. Nel dettaglio i contributi saranno suddivisi: 700 mila euro destinati alle agenzie formative accreditate e specializzate nelle direttive rivolte agli occupati e all'apprendistato professionalizzante; 5 milioni e 300 mila euro saranno destinati alle agenzie dedicate alle direttive IeFP (istruzione e formazione professionale, MdL (mercato del lavoro), IFTS (istruzione formazione tecnica superiore), ITS (istruzione tecnica superiore). 1 milione e 805 mila euro, invece, sarà destinato a favore delle agenzie operanti sulla direttiva IeFP. "Un intervento economico massiccio a sostegno di coloro che operano sul territorio nell'ambito della formazione professionale, tassello fondamentale che può garantire una ripartenza economica stabile per il territorio – ha commentato l'assessore al lavoro Elena Chiorino – con il supporto alle agenzie formative, garantiamo a tutti la possibilità di accedere a nuove opportunità formative di qualità ed acquisire le competenze necessarie per la ricollocazione lavorativa e favorire così l'incrocio tra domanda e offerta con le aziende del territorio". Con questo provvedimento, saranno finanziate le spese straordinarie e impreviste sostenute dalle agenzie per l'adeguamento strutturale, tecnologico ed organizzativo messo in campo per far fronte alle normative sanitarie dettate dal contenimento epidemiologico. (ITALPRESS). tvi/fil/com 11-Ago-21 13:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte, 24 arresti per droga, sequestrati quasi 200 kg di stupefacenti

Redazione

L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate

Redazione

Piazza sopraelevata a Cinisello Balsamo, Salvini e Fontana al taglio del nastro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.