giovedì, 2 Maggio, 2024
Regioni

Emilia Romagna, da Regione fondi per gestione alberi monumentali

BOLOGNA (ITALPRESS) – Per la gestione degli alberi monumentali, ben 530 in Emilia-Romagna distribuiti in 147 comuni, in continuità con lo stanziamento dell'anno in corso la Regione mette a disposizione ulteriori 200mila euro per interventi che potranno essere realizzati nel corso del 2022. "La Regione rafforza il suo impegno per la valorizzazione di questi esemplari che costituiscono un patrimonio per l'intera collettività e che spesso fanno parte dell'identità di un luogo e di un territorio – spiega l'assessora regionale ai Parchi e alla forestazione Barbara Lori – Si tratta spesso di esemplari antichissimi, arrivati fino a noi nel corso dei secoli, di grande interesse anche sotto il profilo della biodiversità di cui sono preziosi custodi". Il bando si rivolge agli Enti pubblici cui è affidata la tutela di questi esemplari, alcuni dei quali sono riconosciuti anche a livello nazionale. Ovvero Comuni ed Enti parco che potranno presentare domanda alla Regione entro il 30 settembre. I cittadini proprietari di un albero monumentale e interessati alla sua manutenzione dovranno rivolgersi al proprio Comune. Tra gli interventi che potranno essere finanziati – fino a un massimo di 20mila euro – quelli di potatura dei rami secchi, di consolidamento e difesa fitosanitaria, ma anche di predisposizione di cartelli segnaletici. Nel 2021 la Regione ha finanziato con 256.000 euro 24 interventi conservativi e di salvaguardia in 14 comuni. Tra le caratteristiche che individuano un albero monumentale – il cui iter di riconoscimento è definito dalle leggi regionale (2/77) e nazionale (10/2013) – la circonferenza del tronco, l'altezza, lo sviluppo dei rami e della chioma. E poi l'età, la rarità botanica, la posizione dominante nel paesaggio, qualche volta il legame con gli avvenimenti storici e culturali. Gli interventi conservativi e di salvaguardia sono coordinati in ogni fase da figure professionali specifiche e da tecnici di comprovata esperienza. (ITALPRESS). ads/com 09-Ago-21 16:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Solinas “Azzerato disavanzo e liberate risorse per ripresa”

Redazione

Chirurgo Cattolica-Gemelli in commissione Mesotelioma Pleurico Iaslc

Redazione

Ponte Stretto, Bonelli “Furto risorse. Raccolta firme per referendum”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.