sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Green Pass, niente obbligo per parrucchieri ed estetisti. Rischio multe per centri benessere

Parrucchieri ed estetisti, ai loro clienti non serve il Green pass. Tira un sospiro di sollievo la Confartigianato Benessere per l’aver portato una parte della categoria sulla sponda dagli accertamenti Covid free, mentre sono soggetti ai controlli i centri benessere. “Gli acconciatori”, spiega la Presidente Tiziana Chiorboli, “non sono coinvolti dal provvedimento. Per quanto riguarda i centri estetici, considerata la sovrapponibilità di alcune attività che possono essere svolte sia nei centri estetici che nei centri benessere, si ritiene che l’unico elemento di certezza da utilizzare in caso di controlli da parte della pubblica autorità sia il codice attività”.

Pertanto, risultano esclusi dall’obbligo di verifica del green pass i Codici Attività 96.02.02 (centri estetici), mentre sono soggetti all’obbligo di verifica dello stesso green pass tutti i centri benessere (Codice Attività 96.04.10), indipendentemente dai trattamenti erogati, quindi anche in caso di svolgimento di un trattamento estetico, qualora vi fosse una cabina di estetica all’interno.

Per alleggerire le operazioni di verifica a carico delle imprese, Confartigianato ha veicolato alle Commissioni Affari sociali e Attività produttive della Camera un emendamento volto a chiarire che le imprese non sono responsabili della verifica dell’identità delle persone che accedono alle attività e ai servizi per cui è obbligatorio esibire il green pass, in quanto tale verifica spetta esclusivamente alla pubblica autorità.

“Le nostre imprese”, sottolinea ancora la Presidente Chiorboli, “continueranno ad applicare con grande senso di responsabilità i rigorosi protocolli igienico-sanitari adottati fin dall’inizio della pandemia, rispondendo con diligenza e rigore alle indicazioni del Governo per evitare la diffusione del virus ed organizzando le attività su appuntamento in modo da non generare assembramenti. Non è un caso quindi che non vi siano state in questi mesi evidenze di contagi all’interno dei saloni e dei centri estetici, ove è stata sempre garantita la massima sicurezza per operatori e clienti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Palermo: intervista alla città profonda

Maurizio Merlo

Con il “fotovoltaico verticale”, insieme agricoltura e energia

Antonio Gesualdi

Manovra. Proietti (Uil): inefficaci le misure su cuneo fiscale, previdenza e RdC

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.