venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Incendi, Cingolani “Oltre il 70% colpa delle azioni dell’uomo”

ROMA (ITALPRESS) – "Gli incendi che stanno devastando larghe aree verdi del Paese sono dovuti, senza alcun tipo di ambiguita', all'azione congiunta dell'effetto del cambiamento climatico e da azioni che dipendono dall'essere umano". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, riferendo nell'aula della Camera, sullo sviluppo di gravi incendi in diverse aree del Paese. "Quello che e' molto preoccupante e' che il cambiamento climatico incide con una percentuale bassa su questi incendi: causa una diminuzione dell'umidita' media del terreno, a questo si sommano correnti, venti ad alta temperatura piuttosto secchi. Poi – ha aggiunto – c'e' l'effetto delle azioni dell'uomo, a partire dalla mancanza di cura del territorio. Si deve fare manutenzione. Poi ci sono numeri preoccupanti: il 57,4% di incendi e' doloso, poi abbiamo un 13,7% non intenzionale, colposo, quindi oltre il 70% e' responsabilita' delle nostre azioni, solo meno del 2% e' di originale naturale". Il ministro ha ricordato che "siamo piu' vulnerabili di quanto non fossimo in passato, poi c'e' un problema di manutenzione dei territori e di civilta'. L'elemento piu' direttamente umano e' un elemento difficilissimo da controllare, la prevenzione, il controllo, e' fondamentale, come fondamentale e' la manutenzione dei territori". (ITALPRESS). ror/ads/fsc/red 05-Ago-21 13:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’estate nera dell’ortofrutta, perse coltivazioni ed export

Paolo Fruncillo

Ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate

Angelica Bianco

Accelerare green mobility per battere anche il coronavirus

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.