giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

L’amore non è un piacere ma una vocazione

Non vi è essere umano che non abbia mai parlato d’amore. Si leggono libri, si inventano poesie, si scrivono frasi più o meno struggenti e melliflue. Di amore si vive, si respira, si muore. “Si, è un termine che affascina e affligge, distrugge ed edifica, conforta e uccide dentro. Paolo Borsellino ricordando l’amico  Giovanni Falcone ebbe a dire “Non è scappato da Palermo, nonostante tutto, per AMORE e noi abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente “: Amore sino al sacrificio di se. Amore sino al dono di se. Amore per non morire d’Amore. Ovviamente non stiamo scrivendo di un sentimento “usa e getta “.

Ad amare si impara amando e conoscendo le proprie potenzialità d’amare. Un uomo ferito , ferisce.  Un amore ferito, represso, mascherato, ingannato nella sua identità non fa altro che sgozzare giorni e ore di ogni essere umano. Tutto è amore quando sa di armonia, pace, bellezza, dominio di se, autocontrollo che non è frustrazione (quella è un’altra cosa ). Amare perché liberi di respirare  il mondo con polmoni aperti senza strisciare al portone di nessuno e sapersi fatti per l’infinito. L’amore è il “comandamento”  di ogni regola di una società che si rispetti e  rispetta ogni cosa: dall’ambiente alle persone che compongono questo mondo. L’Amore piacere è l’inganno dello stesso. umiliato, deriso, mascherato e falso, l’amore piacere distrugge chi lo pratica e chi lo riceve. E’ un gioco non una vocazione,

E’ un complotto di una affettività ferita che non porta a nessun traguardo. L’amore piacere lo trovi sulla bancarella dell’usato e lo compri anche patteggiando un prezzo irrisorio. L’amore “Vocazione ” scaturisce dalla conoscenza di se, dalla bellezza che ognuno porta dentro e dalla donazione di ciò che di più bello sta nel cuore  e nell’anima di ogni persona. Amare per Vocazione è dono, inno di gioia, bellezza indescrivibile, abbracci di gratitudine e sorrisi dell’animo. L’amore Vocazione nasce nel segreto di una stanza dell’anima per divenire splendore di entusiasmo e contemplazione delll’Amato /a. Scrisse un uomo in un testo sacro: “Tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima e io ti amo”. Ecco l’amore vocazione. Implica sguardo pulito, stima disinteressata e proclamazione con la vita di qualcosa di immenso. A te l’augurio di scegliere il tipo di amore che soddisfi la tua sete di “Verità'”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“La buona novella” di Fabrizio Da Andrè l’umanità universale della Pasqua

Rosalba Panzieri

La poesia persiana spezza le catene. Omaggio agli innamorati messi in carcere

Rosalba Panzieri

Veronica Giuliani, una santa poco conosciuta

Stefano Gentili

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.