sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Maltempo in FVG, Riccardi “Ricognizione danni nel pordenonese”

PORDENONE (ITALPRESS) – Ricognizione dei danni causati dal maltempo dei giorni scorsi ai beni privati, alle imprese e al patrimonio pubblico e semplificazione dell'iter autorizzativo per la rimozione delle coperture in amianto nei Comuni del Pordenonese colpiti dalla violenta grandinata di questi giorni. Sono stati questi i principali temi affrontati oggi dal vicegovernatore con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, durante i sopralluoghi nelle aree più colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche. Riccardi si è recato assieme al direttore generale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Amedeo Aristei, in alcune aziende agricole di Azzano Decimo, accompagnato anche dal vicesindaco Lorella Stefanutto e a Bannia di Fiume Veneto con il sindaco Jessica Canton. In quest'ultima circostanza ha potuto constatare anche i danni che ha subito la palestra comunale. Il vicegovernatore ha poi continuato l'ispezione a Taiedo, frazione di Chions, con il primo cittadino Renato Santin. "I Comuni – ha detto Riccardi a margine del sopralluogo -effettueranno una ricognizione puntuale degli interventi e dei danni sui beni pubblici e privati colpiti dal maltempo. In base alla fotografia che ne uscirà potremo capire quali misure si potranno mettere in campo". "La Regione – ha aggiunto – agevolerà tutti gli interventi possibili, compresi quelli relativi alla rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto, quali ad esempio le coperture lesionate dalla grandinata. Quello dell'amianto è uno dei problemi che mi è stato portato all'attenzione da alcuni cittadini e dagli amministratori locali che ho incontrato oggi. Lavoreremo per abbreviare le tempistiche di autorizzazione alla rimozione e al relativo smaltimento". Hanno subito ingenti danni anche fienili e capannoni industriali oltre che abitazioni private, pannelli fotovoltaici e colture. (ITALPRESS). tvi/com 03-Ago-21 13:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Asp Trapani, Spera “Pronto un piano di ammodernamento tecnologico”

Redazione

Art4ART, nuovo Day hospital di Radioterapia oncologica del Gemelli

Redazione

Al G20 di Catania, sistema sicurezza all’avanguardia organizzato da Ksm

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.