giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Rifiuti, Corepla lancia campagna informativa su riciclo plastica

MILANO (ITALPRESS) – Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica (Corepla), coglie l'occasione della bella stagione per lanciare due importanti campagne informative che ricordino agli italiani che le buone prassi del riciclo degli imballaggi in plastica non possono andare in vacanza, anzi. La nuova campagna istituzionale firmata da Intarget e guidata dal claim "Dove tu vedi solo plastica, c'è già una risorsa" invita a guardare oltre la prima impressione e incentra il suo messaggio sul concetto che la plastica, se correttamente raccolta e riciclata, contribuisce alla salvaguardia del nostro territorio e può trasformarsi in migliaia di oggetti utili ed esteticamente piacevoli. Contestualmente è già on air sui principali circuiti radiofonici nazionali una campagna di spot, firmata Armando Testa, di altrettanta efficacia comunicativa. La plastica, sottoforma di bottiglia, si presenta all'ufficio di "ricollocamento" per tornare nuova risorsa e rinascere in un vestito d'alta moda. Poche semplici regole da ricordare per fare davvero la differenza. Prima di tutto non disperdere gli imballaggi in plastica nell'ambiente ed inserirli sempre nei contenitori dedicati; se non si trovano nelle vicinanze, soprattutto in vacanza, basta un piccolo sforzo: portarli in paese, il 95% dei Comuni italiani ha attivato il servizio di raccolta differenziata; così si eviterà anche che dalla terra ferma finiscano nei fiumi e nel mare. "L'estate è la stagione delle gite e del relax – ha sottolineato il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo – aumentano i momenti di vita all'aria aperta e con questi la necessità di gestire con attenzione i nostri imballaggi". "In questo senso – aggiunge Quagliuolo – ci è parso utile ricordare a tutti, attraverso le nostre campagne, l'importanza di guardare oltre la prima impressione, immaginando già la nuova risorsa che il nostro rifiuto potrà diventare se facciamo correttamente la raccolta differenziata". (ITALPRESS). fil/com 30-Lug-21 16:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Samsung Electronics annuncia una nuova strategia per l’ambiente

Redazione

“Next Generation Erg”, chiusa 1^ edizione progetto educazione ambientale

Redazione

Bankitalia lancia la “Carta degli investimenti sostenibili”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.