giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Zingaretti: “Nuove risorse per avviso opere cinema”

Grande successo dell’Avviso pubblico “Dalla parola allo schermo” che premia i migliori progetti di scrittura.
Circa 1.000 progetti presentati, a dimostrazione di quanto ci sia bisogno di iniziative in questo settore. La Regione Lazio ha aumentato lo stanziamento inizialmente previsto di 100 mila euro portandolo a 275 mila euro complessivi.

“Oggi aggiungiamo un altro tassello al nostro impegno nel settore del cinema e dell’audiovisivo con la premiazione di 55 progetti di scrittura per opere cinematografiche e audiovisive. La Regione Lazio sostiene così, sempre più, la filiera cinematografica e dell’audiovisivo, grazie ai contributi alle coproduzioni internazionali, alle produzioni locali, attraverso il sostegno alle sale cinematografiche e ora anche alle sceneggiature.” , dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Con l’avviso “Dalla parola allo schermo” – continua il Presidente – abbiamo voluto dare a ognuno la possibilità di esprimersi su qualsiasi genere, dalla commedia alla fantascienza, purché’ il soggetto fosse ambientato, strettamente legato e radicato sul territorio laziale. Perché attraverso il racconto, il cinema, vogliamo contribuire alla diffusione delle identità culturali e valorizzare le eccellenze creative del territorio, soprattutto in un momento come questo.” “La grande partecipazione al bando dimostra che si va nella giusta direzione, – spiega ancora Giovanna Pugliese, responsabile Cinema della Regione Lazio – abbiamo così deciso di aumentare l’importo complessivo dello stanziamento inziale fino a 275mila euro.
I
progetti sono stati selezionati da una Commissione di esperti a cui va il mio particolare ringraziamento. Il Lazio è sempre più terra di cinema e noi continueremo a scommettere su questo magnifico settore, perché possa ripartire e tornare a produrre opere e occupazione per il nostro territorio, proprio come accadeva prima della crisi economica e sanitaria.”

Il bando, realizzato con il supporto della società regionale in house LAZIOcrea, è il frutto del lavoro svolto dalla Regione che ha visto anche la consultazione delle associazioni di settore:
ANAC – Associazione nazionale autori cinematografici, 100 Autori – Associazione della autorialità televisiva e Writers Guild Italia.

“Dalla Parola allo Schermo” ha ricevuto 971 domande effettive pervenute. I risultati dei vincitori valutati da una Commissione di esperti composta da Luciano Sovena, Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti e presieduta da Cristina Crisari, dirigente regionale dell’Area Arti figurative, cinema e audiovisivo.

La Commissione ha ritenuto ammissibili a finanziamento 23 progetti per la “Categoria Esordienti”, soggetti che non abbiano scritto sceneggiature che siano state prodotte o dalle quali siano state realizzate opere cinematografiche o audiovisive, e 32 progetti per la “Categoria Autori”, soggetti che abbiano già scritto almeno una sceneggiatura che sia stata prodotta o dalla quale sia stata realizzata un’opera cinematografica o audiovisiva. Ogni beneficiario potrà ricevere un importo di 5 mila euro, a sostegno della scrittura di progetti di sceneggiatura per: lungometraggi cinematografici o televisivi, serie tv, cortometraggi, soggetti per il web.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Effetto voto. I no di Conte e Di Maio a Zingaretti. Li unisce solo il Covid

Redazione

“Sono ancora vivo” (I’m Still Alive)

Valerio Servillo

Al cinema ed in tv “Carla”, il film sulla Fracci

Lucrezia Cutrufo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.