giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Miglioramenti ambientali, bando regione Basilicata per agricoltori

POTENZA (ITALPRESS) – Contributi agli agricoltori che attraverso la realizzazione di specifiche azioni si impegnano a migliorare l'ambiente favorendo la ricostituzione del patrimonio faunistico: è quanto prevede un bando approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente Gianni Rosa, condivisa dall'assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli. L'iniziativa rientra nell'ambito del "Progetto integrato di miglioramenti ambientali per la tutela e la ripresa spontanea delle popolazioni faunistiche con interventi di ricostituzione del patrimonio faunistico ottimale", finanziato con 550 mila euro rivenienti dalle compensazioni ambientali previste nell'ambito dell'accordo Regione – Total, Shell, Mitshui. Sono cinque gli specifici interventi per i quali è possibile chiedere, nel biennio 2021/2022, i contributi regionali: 1_realizzazione di "colture a perdere", realizzate specificatamente per la fauna selvatica; 2_realizzazione di siepe campestre sul margine del bosco o lungo il confine di un campo; 3_realizzazione di strisce di set-aside faunistico (ritiro dalla produzione agricola di un determinato appezzamento di terreno che viene lasciato a riposo per un periodo più o meno lungo); 4_rinuncia alla bruciatura delle stoppie; 5_realizzazione di impianto di piccoli nuclei boscati. Una sesta misura, che sarà gestita direttamente dalla Regione, riguarderà invece il ripopolamento faunistico delle popolazioni selvatiche di piccola selvaggina nobile, lepre e fagiano."Attraverso queste iniziative – afferma l'assessore Rosa – che sollecitano tra l'altro il ritorno a pratiche tradizionali virtuose legate alla cura della terra e degli ecosistemi, chiediamo agli agricoltori di essere protagonisti di una nuova stagione di iniziative che possono realmente migliorare l'ambiente e contribuire a creare le condizioni per il ripopolamento di alcune specie faunistiche in via di estinzione. Lo facciamo con le risorse delle compensazioni ambientali, cioè con i fondi stanziati dalle compagnie petrolifere che saranno utilizzati per questa ed altre iniziative volte a mitigare l'impatto delle attività industriali ed a tutelare meglio la natura. Fra queste rientra appunto anche la tutela dell'ecosistema agricolo, che assume una valenza strategica nelle politiche ambientali del governo regionale, volte a conciliare la tutela e l'incremento della biodiversità con le esigenze produttive ed economiche degli agricoltori". (ITALPRESS). pc/red 27-Lug-21 22:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia festa Green. Coldiretti: patrimonio mondiale di biodiversità. Siamo l’agricoltura più verde d’Europa

Ettore Di Bartolomeo

A Venezia un “Bosco per il cinema”, 100 alberi piantati da carabinieri

Paolo Fruncillo

Acea Sustainability Day, sfide e opportunità della transizione ecologica

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.