“La Dc diventa una fondazione politica.
La svolta è stata deliberata nella notte di venerdì a Giulianova, in un Ufficio di Segreteria che formalmente doveva eleggere il successore di Gianfranco Rotondi, fondatore e presidente del partito dimessosi la scorsa settimana”. Lo annuncia in una nota l`Ufficio Stampa della Dc.
“In realtà – si legge nella nota – l`Ufficio di Segreteria ha ratificato una decisione già assunta e formalizzata nei giorni precedenti, con tanto di atti sottoscritti dal notaio.
La Dc sospende le attività come partito e cede il nome e il simbolo a una fondazione.
Non a caso all’`atto notarile ha partecipato anche il professor Rocco Buttiglione, ultimo segretario del Ppi e depositario, in base al patto di Cannes, dello scudo crociato.
Buttiglione e Rotondi, insomma, hanno sciolto le sigle postdemocristiane – Dc, Cdu – riunendo il nome e il simbolo della Dc sotto l`egida di una delle fondazioni democristiane,specificamente la fondazione `Fiorentino Sullo`.
Rotondi della fondazione sarà Presidente assieme a Buttiglione,in un tandem che si ripropone dopo anni di diaspora democristiana.
La fondazione farà cultura,formazione,eventi. Ma se Buttiglione e Rotondi andranno in giro a parlare sullo sfondo dello scudo crociato e sulle note del Bianco Fiore, c`è qualcuno disposto a scommettere che non ci sia un disegno politico? La fondazione – conclude – sarà presentata a Roma venerdì 12 luglio, alle ore 15, alla Camera dei Deputati”.