martedì, 19 Marzo, 2024
Regioni

Recovery, Lagalla a ministro Messa “Sviluppo Sicilia passa da ricerca”

PALERMO (ITALPRESS) – "Garantire il diritto allo studio, investire nella ricerca e puntare a un nuovo modello formativo attraverso la valorizzazione del digitale, rappresentano gli obiettivi di una sfida che la Sicilia non può perdere per sfruttare nel miglior modo possibile le risorse messe a disposizione dal Pnrr. Un risultato che può essere raggiunto solo attraverso la sinergia di tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono allo sviluppo della Sicilia, questo è il motivo dell'incontro di oggi ed è per tale finalità che il ministro Messa ha voluto riservare la sua partecipazione su invito della Regione". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla, a margine dell'incontro che si è svolto presso la sede Cnr di Palermo con il ministro dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, sul tema: "Pnrr: prospettive di ricerca e sviluppo in Sicilia". Presenti anche il presidente del Cnr, Maria Chiara Carozza, il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, il presidente del Crus, il Comitato regionale delle università siciliane, Giovanni Puglisi e i rettori degli atenei dell'Isola. "L'Italia – ha aggiunto Lagalla – si trova in un momento importante per poter saldare gap infrastrutturali, ritardi e disuguaglianze sociali, ma soprattutto per valorizzare il capitale umano cogliendo nuove opportunità attraverso l'uso responsabile dei fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza". "Abbiamo risorse e fondi – ha sottolineato il ministro Messa – dobbiamo saperli usare molto bene e portare la nostra ricerca a livelli europei. Conto che gli strumenti previsti dal Pnrr abbiano un grande impatto sulla Sicilia, perché questa regione ha tante aree molto forti, sia dal punto di vista universitario e formativo, sia dal punto di vista della ricerca. Ha messo a punto diversi sistemi di ricerca su varie tematiche, dal mare all'energia, all'eolico per fare degli esempi. Vorrei che questi fondi servissero a fare sistema e tradurre i risultati della ricerca in utilità per tutti i cittadini". Per il presidente del Cnr Carrozza bisogna far crescere i giovani e ridare un futuro ai tanti precari della ricerca. "Il loro futuro – ha evidenziato – c'è ed è scritto in questo Pnrr. Dobbiamo essere in grado di mettere in atto azioni che si svolgono subito: progettazione e realizzazione in tempi brevi. Intendiamo valorizzare le persone che sono dentro quest'area e nel sistema universitario e dell'innovazione siciliana, affrontando la sfida della transizione ecologica". "Ricerca e università – ha concluso Puglisi – non sempre sono riuscite a stare insieme nella sinergia dei progetti. Oggi il problema è riuscire a dare ai progetti un time table che sia credibile. Bisogna partire dalla cultura della realizzazione e dell'attenzione dei progetti". (ITALPRESS). fag/com 23-Lug-21 18:47

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cavallette, task force Regione Sardegna elimina focolai in 84 aziende

Redazione

Milano-Bicocca, 4 progetti diventano realtà con il finanziamento diffuso

Redazione

Molise, Filomena Calenda nuovo assessore al lavoro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.