venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Alemanno (INT): Bene l’audizione di Franco sulla riforma fiscale. Resta l’incognita coperture finanziarie

Circa l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco sulla Riforma fiscale alle Commissioni finanze riunite di Camera e Senato , il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, esprime un parere positivo, ma evidenzia anche il permanere dell’incognita circa le coperture finanziarie.

Così il Presidente Alemanno: “ Già nell’ audizione parlamentare avevamo espresso la convinzione che senza un investimento specifico sulla Riforma fiscale, non si potranno raggiungere pienamente gli obiettivi di semplificazione ed equità prefissati. Detto ciò, mi auguro che l’esecutivo di Governo investa sulla riforma e sulla semplificazione del sistema fiscale che peraltro costituisce un punto fondamentale del PNRR, una maggiore equità del rapporto fisco-contribuente potrebbe essere compensata da un più efficace uso delle banche dati per i controlli con recupero di gettito ed una rinnovata modalità di lotta all’evasione fiscale.

Per supportare però la lotta all’evasione si deve investire in assunzione e specifica formazione di nuovo personale dell’Amministrazione finanziaria, anche questo avevamo evidenziato in audizione e sono lieto che il Sen. Gianni Pittella lo abbia sottolineato nel suo intervento in replica alla relazione del Ministro Franco. Come Istituto Nazionale Tributaristi siamo e saremo sempre a disposizione delle Istituzioni per fornire il nostro contributo quali professionisti intermediari fiscali che operano sul campo e costituiscono, con le altre categorie professionali del settore economico-tributario, il primo e più importante front office tra contribuenti e fisco. Ora attendiamo il disegno di legge delega e poi seguiremo e valuteremo di volta in volta gli interventi del Parlamento.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Professioni, Sisto: “Aula approvi subito il testo su equo compenso”

Redazione

Tributaristi INT: grave discriminazione nell’istanza Fondo Impresa Femminile previsto dal Pnrr ‘Inclusione e Coesione’

Redazione

Tributaristi INT: via al progetto per l’utilizzo dei servizi web di Agenzia delle entrate-Riscossione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.