0

Ig Nobel 2019 per la Medicina all’Italia e la pizza. Un premio che fa “ridere”

sabato, 14 Settembre 2019
1 minuto di lettura

Ricerche che fanno ridere ma anche riflettere. È questo lo spirito dell’Ig Nobel, il premio-parodia che, quest’anno, ha premiato l’Italia e la pizza. Il nostro Paese si è aggiudicato “l’ambito” riconoscimento per la Medicina  per “aver fornito l’evidenza che la pizza può proteggere da malattie e morte. A patto, però, che venga fatta e mangiata in Italia”, come si legge nella motivazione.

Il premio è stato istituito per la prima volta nel 1991 come una parodia del Nobel, con l’obiettivo di omaggiare le ricerche più assurde e divertenti in tutto il mondo. Quest’anno il premio per l’Economia è andato a Turchia, Olanda e Germania per la loro ricerca sulla banconota mondiale più efficiente nel veicolare i batteri.

L’Ig Nobel per l’Ingegneria è andato all’Iran per la macchina con cambio automatico di pannolini per neonati. Il più ambito, quello per la Pace, è andato ad Arabia Saudita e Singapore per la ricerca sulla misura del piacere nel grattarsi quando si avverte il prurito.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

L’Italia è la migliore meta turistica al mondo

l’Italia vince per il sesto anno consecutivo il premio “Best…

Crisi afgana e G20. Draghi chiama Xi

Tra Italia e Cina i rapporti rimangono cordiali e, fin…