mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

Ig Nobel 2019 per la Medicina all’Italia e la pizza. Un premio che fa “ridere”

Ricerche che fanno ridere ma anche riflettere. È questo lo spirito dell’Ig Nobel, il premio-parodia che, quest’anno, ha premiato l’Italia e la pizza. Il nostro Paese si è aggiudicato “l’ambito” riconoscimento per la Medicina  per “aver fornito l’evidenza che la pizza può proteggere da malattie e morte. A patto, però, che venga fatta e mangiata in Italia”, come si legge nella motivazione.

Il premio è stato istituito per la prima volta nel 1991 come una parodia del Nobel, con l’obiettivo di omaggiare le ricerche più assurde e divertenti in tutto il mondo. Quest’anno il premio per l’Economia è andato a Turchia, Olanda e Germania per la loro ricerca sulla banconota mondiale più efficiente nel veicolare i batteri.

L’Ig Nobel per l’Ingegneria è andato all’Iran per la macchina con cambio automatico di pannolini per neonati. Il più ambito, quello per la Pace, è andato ad Arabia Saudita e Singapore per la ricerca sulla misura del piacere nel grattarsi quando si avverte il prurito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vacanze, più del 50% degli italiani desidera partire in estate

Angelica Bianco

Moavero: “Italia non perda di vista nostri interessi nel mondo”

Redazione

Vaccino, in Italia somministrate 211mila dosi in più

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.