venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Gasolio e benzina, rincari per 4.9 miliardi. Per gli italiani pronta la stangata

È estate, tornano gli aumenti di benzina e gasolio. Una crescita dei costi che inciderà lungo tutta la filiera produttiva. A dirlo indicando anche quando gli italiani spenderanno in più è l’Unione Energie per la Mobilità (Unem) che ha tenuto la sua assemblea annuale. Appuntamento che in cui si è fatto il punto di una situazione segnata da incertezze geo politiche tra Paesi produttori e rincari certi per i consumatori.

 

Rincari per 5 miliardi

L’Unem stima che per l’Italia l’aumento della bolletta petrolifera sarà di 4,9 miliardi di euro nel 2021, passando dagli 11,8 miliardi dello scorso anno a 16,7 miliardi. Un rincaro da attribuire largamente all’impennata dei prezzi del greggio, circa 3,7 miliardi, mentre i restanti 1,2 miliardi saranno una conseguenza della ripresa dei consumi che si annunciano sostenuti e quindi costosi.

 

Paesi produttori in lite

L’impegnata dei prezzi, secondo gli analisti, ha più ragioni, ma come prima causa le tensioni tra paesi produttori. Con l’Arabia Saudita e la Russia, che puntano a mantenere inalterati i livelli attuali di produzione che dovrebbero rimanere tali almeno per un anno. Strategia che prevede un aumento dei prezzi e di riflesso un aumento degli utili delle società di stato. Sull’altra sponda gli Emirati Arabi, che puntano ad un aumento drastico della produzione dando spazio alle richieste di più energie per la ripresa post pandemia. Scenari quindi contrapposti che hanno bloccato per ora le scelte dell’Opec.

 

A spese dei consumatori

In mezzo al guado i consumatori che non possono far altro che registrare l’aumento dei prezzi. Per l’Italia l’Unem – Associazione di Confindustria – ha tratto le conseguenze indicando come i maggiori costi saranno a carico di cittadini, imprese, e per tutti gli operatori che di occupano di stoccaggio, distribuzione di prodotti petroliferi e prodotti energetici low carbon.

 

Rialzi e fisco

In più per l’Italia c’è il gravoso problema del fisco che pesa sulle tasche di chi ha bisogno di energia. A sottolinearlo la relazione del presidente di Unem Claudio Spinaci, che ricorda come gli italiani già pagano “un sovrapprezzo di 7-10 centesimi al litro rispetto agli europei, interamente dovuto alla componente fiscale”.

 

Il mercato in Italia

Gli analisti finanziari dell’Unem in occasione della assemblea fanno il punto del mercato energetico nazionale. La domanda, nel 2020, è scesa del 9,3%, con un decisivo contributo della flessione sul fronte petrolio, -16%. Nei primi sei mesi del 2021 si è registrato un forte rimbalzo, con il gas che ha già recuperato oltre la metà del calo e le rinnovabili in crescita del 2%. “La domanda di energia ha ripreso a crescere in modo significativo”, commenta Claudio Spinaci, ed è “in larga parte coperta da fonti fossili che sono ancora dominanti, e lo saranno ancora per diversi decenni in assenza di soluzioni realmente alternative nel soddisfare i fabbisogni essenziali soprattutto nelle zone più povere del pianeta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autotrasporto, protesta sospesa ma sabato rischio di nuovi blocchi. Le Associazioni: nulla di fatto sui tagli al caro gasolio

Leonzia Gaina

Carburanti, Anita: “Imprese al collasso, governo dia risposte efficaci”

Gianmarco Catone

Ristorazione: Codacons “Aumenti fuori controllo”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.