venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Cenere Etna, Musumeci “Fondo regionale per erogazione celere risorse”

CATANIA (ITALPRESS) – "Noi pensiamo di creare un fondo con un'apposita norma del parlamento siciliano che preveda anche il ristoro per le imprese e per le civili abitazioni che hanno dovuto rimuovere la cenere dalle loro case". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Catania, durante il punto stampa per l'emergenza cenere vulcanica, al termine della riunione con il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio. "Oggi abbiamo potuto mettere insieme – ha aggiunto – risorse da otto milioni di euro tra quelle nazionali e quelle regionali. Serviranno altre risorse e nel frattempo bisogna cercare di capire quanto durerà questo fenomeno. Per questo pensiamo al fondo regionale che possa celermente consentire la erogazione delle risorse, salvo poi la rendicontazione e la verifica delle spese realmente sostenute e fatturate". "Oggi – ha continuato il governatore – siamo al 47esimo fenomeno parossistico, l'Etna non ci da' tregua e sono interessati diversi Comuni in particolare quelli sul versante Est, Sud e Nord. C'e' un aspetto non solo economico, ma anche sociale e sanitario. Ed e' per questo che vogliamo coinvolgere la legislazione nazionale perche' quello della cenere dell'Etna sia visto come un fenomeno ordinario e non straordinario". (ITALPRESS). fag/red 20-Lug-21 14:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bancarotta, sei arresti e sequestri per 70 mln nel Cosentino

Redazione

L’assessore Donazzan partecipa a sit in polizia penitenziaria di Padova

Redazione

Coronavirus, nessun nuovo decesso in Basilicata

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.