venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Emilia Romagna, ok alla convenzione per la Ciclovia del Sole

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Consiglio metropolitano ha approvato all'unanimità nell'ultima seduta la convenzione tra Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena per la "progettazione e realizzazione dei tratti ciclabili del lotto prioritario della Regione Emilia-Romagna, con finanziamento ministeriale della Ciclovia del Sole". Il Ministero ha finanziato tre tratti in regione, per una lunghezza totale di 49 km e nello specifico: Tratto dal confine regionale con la Lombardia da Concordia sul Secchia-Mirandola in territorio modenese; Attraversamento del centro abitato di San Felice sul Panaro in territorio modenese; Attraversamento dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese, in territorio bolognese; Tratto Casalecchio-Marzabotto in territorio bolognese. Alla Città metropolitana di Bologna arriveranno dunque 5.110.120,56 euro per la riqualificazione dei tratti ciclabili di attraversamento dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese (esterni dunque al tracciato inaugurato recentemente sull'ex ferrovia Bologna-Verona) e per la realizzazione del tratto appenninico da Casalecchio a Marzabotto. "Con questa decisione – è il commento del consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile Marco Monesi – la Città metropolitana di Bologna pone un altro tassello per la realizzazione della Ciclovia del Sole-Eurovelo 7. Gli interventi nei centri abitati incrementeranno la sicurezza e la qualità del percorso recentemente inaugurato mentre la realizzazione del collegamento sud consentirà di connettere Bologna con il tratto già esistente a Marzabotto e con quello di prossima realizzazione da Sperticano a Riola, che dovrebbe partire a fine anno, garantendo di fatto che si potrà percorrere l'intero territorio metropolitano". La Regione, inoltre, si impegna a reperire specifiche risorse (24.000 euro) per il supporto agli uffici della Città metropolitana per la progettazione degli interventi. (ITALPRESS). fil/com 20-Lug-21 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Campania, intitolata a Racinaro Aula capigruppo consiglio regionale

Redazione

In Emilia-Romagna 80 interventi sui corsi d’acqua esondati

Redazione

Frode internazionale sui carburanti, 13 indagati e sequestro di beni per 25 milioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.