giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Liguria, altre 3 Open Night accesso diretto prime dosi e richiami

GENOVA (ITALPRESS) – Sono in programma la prossima settimana in Liguria, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 luglio, tre nuove open night per aumentare la popolazione immunizzata contro il Covid-19. Le tre serate, tutte ad accesso diretto, sono rivolte sia a chi deve ancora vaccinarsi per effettuare la prima dose con richiamo a 21 giorni per Pfizer e a 28 giorni per Moderna, sia a chi deve completare il ciclo con la seconda dose. Durante le tre open night sarà quindi possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute. In particolare, sarà possibile effettuare le seconde dosi di: Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni), Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni). Vaccinazione eterologa: le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con Pfizer/Moderna se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino ad un massimo di 12 settimane). "Rispetto alle scorse settimane – spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – oggi, di fronte ad una maggiore disponibilità di vaccini e alla necessità di arginare la diffusione delle varianti del Covid-19, riteniamo giusto agire su due fronti, da un lato incentivando chi non avesse ancora prenotato il vaccino a recarsi nei nostri hub durante le prossime open night per essere vaccinato senza dover prenotare e con la certezza della seconda dose Pfizer a 21 giorni dalla prima (28 in caso di Moderna). Dall'altro, consentendo a chi lo desidera di anticipare il richiamo, pur nel rispetto della tempistica indicata a livello nazionale. L'immunizzazione con entrambe le dosi di vaccino infatti mette infatti in sicurezza anche contro le varianti, che si stanno diffondendo in Italia e nel mondo. La Liguria risulta una delle regioni con il più basso indice di contagio ma – conclude Toti – non dobbiamo abbassare la guardia e, anzi, dobbiamo correre e vaccinarci tutti per sconfiggere definitivamente la pandemia". In Asl1 le vaccinazioni verranno effettuate (dalle ore 19 alle ore 22) mercoledì al Palafiori di Sanremo, giovedì al Palasalute di Imperia e venerdì a Pallavicini a Camporosso; in Asl2 si svolgeranno al Terminal Crociere di Savona (dalle ore 20 alle ore 23); in Asl3 (dalle ore 19 alle ore 22) all'Hub della Fiera del Mare; in Asl 4 (dalle ore 19 alle ore 22) all' Auditorium San Francesco Chiavari; in Asl5 (dalle ore 19 alle ore 22) mercoledì al Fitram della Spezia, giovedì a San Bartolomeo a Sarzana, venerdì a Levanto. (ITALPRESS). tvi/com 17-Lug-21 16:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La telemedicina e le sue applicazioni, il 14/2 convegno Fomed a Palermo

Redazione

Giovani e istituzioni in Toscana, Mazzeo “Un premio a 10 tesi di laurea”

Redazione

Covid, in Sicilia 514 nuovi casi e nessun decesso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.