sabato, 20 Aprile, 2024
Turismo

Turismo, in Italia cresce il trend del turismo domestico: impennata a luglio

Si prepara un luglio da record per il turismo domestico. A prevederlo una indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra i propri associati di tutta Italia. Dalla quale risulta che a fine mese avranno pernottato nelle strutture ricettive nazionali non meno di 12 milioni di italiani.
Ovviamente, Covid nelle sue diverse varianti permettendo.
L’indagine sottolinea come i 12 milioni di turisti italiani segnino un incremento quasi del 20 per cento rispetto al dato del 2019, precedente la pandemia. Due anni fa, infatti, a luglio i connazionali che pernottarono nelle strutture ricettive italiane furono di poco superiori ai 10 milioni.
Tornano a fare capolino anche i turisti stranieri. Nel mese di luglio pernotteranno in strutture ricettive del nostro Paese oltre 2 milioni di vacanzieri provenienti da oltre confine. Pochi, purtroppo, rispetto al 2019 ma il dato e’ comunque positivo, evidenziando una inversione di tendenza, e va attribuito all’avanzata del piano vaccinale e all’introduzione del cosiddetto “green pass”.

A trainare la ripresa del turismo in Italia e’ principalmente l’aria aperta: mare prima di tutto, montagna, laghi, colline.
Rispetto agli stranieri rimane prevalente l’attrazione di citta’ e borghi d’arte, dove piu’ marcata e’ stata, e continua a essere, la sofferenza per la riduzione delle presenze turistiche, soprattutto estere. Il merito di questa “ripresina” va attribuito anche alla massiccia programmazione di eventi culturali e ludici e alle iniziative organizzate grazie alla collaborazione degli operatori professionali, guide turistiche in testa.
Per quanto riguarda la scelta dei pernottamenti, gli alberghi rimangono i preferiti, scelti da 9 milioni di vacanzieri italiani e stranieri. Le strutture extra-alberghiere (bed&breakfast, residence, agriturismi, camping, villaggi vacanze etc. etc.) attireranno, a loro volta, 5 milioni di turisti. Il tutto esaurito previsto nelle localita’ marittime per l’intero mese e’ destinato a sostenere anche l’attivita’ delle strutture ricettive di numerose localita’ limitrofe.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

85 milioni per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio

Francesco Gentile

Virus Cina: azienda distributrice italiana finisce le scorte delle mascherine

Redazione

Turismo, presenze dimezzate negli esercizi ricettivi

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.