venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

A Novi di Modena l’inaugurazione di piazza Primo Maggio

BOLOGNA (ITALPRESS) – Una piazza "diffusa e multifunzionale", con spazi dedicati alla sosta, agli incontri e alla convivialità, al mercato, alle celebrazioni e agli eventi. E' stata inaugurata oggi la parte est della piazza Primo Maggio a Novi di Modena, dopo il terremoto che la distrusse nel 2012, con ingenti danni a edifici sia pubblici che privati. L'intervento è avvenuto attraverso il Programma speciale d'area per la riqualificazione dei centri storici nei territori colpiti dal sisma, con un finanziamento regionale di 1 milione e 250 mila euro, su un costo totale di 1 milione e 473 mila euro. Al taglio del nastro avvenuto questa mattina, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco Enrico Diacci e il progettista dell'opera, l'architetto Claudio Zanirato. "Un altro strappo ricucito- afferma il presidente Bonaccini-. Un altro progetto di riqualificazione condiviso dalla comunità locale, ascoltata nel momento di ricostruire, con un risultato che riempie d'orgoglio tutti quanti noi. Questa è la strada giusta anche per affrontare la ripartenza dopo la pandemia, perché è insieme che si possono ottenere i migliori risultati. La piazza è il luogo che più di tutti appartiene a tutti i cittadini. Ricostruirla significa ricostruire il senso identitario di una comunità che non si è mai arresa, che ha saputo reagire con forza alle avversità. Insieme a una nuova piazza- conclude- oggi restituiamo alle persone un'idea del futuro che vogliamo".L'intervento è stato concepito nell'ambito di un percorso di edilizia partecipata che ha coinvolto numerosi cittadini (avviato nel 2013 su tutti edifici pubblici del "cratere"), con l'obiettivo del ripristino e della rivitalizzazione del centro storico. Edifici allora inagibili sono stati restaurati e messi in sicurezza, e si affacciano oggi sull'ala est della piazza. (ITALPRESS). mgg/com 10-Lug-21 17:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un’arma in più contro i tumori al seno, al via “Breast Unit” al Policlinico di Palermo

Redazione

In Puglia terza dose per insegnanti, Emiliano: “Un esempio per tutti”

Ettore Di Bartolomeo

Dall’elettrico al termico, anteprime in mostra a Mondello con SM Expo40

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.