giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

Calabria, Gallo “Tracciata via per risolvere la questione tirocinanti”

CATANZARO (ITALPRESS) – "Finalmente siamo a una svolta. C'è altro ancora da fare, ma la strada tracciata è quella giusta: come da sempre sosteniamo, la risposta al problema è nel confronto col Governo". Lo dice l'assessore regionale all'Agricoltura e al Welfare, Gianluca Gallo, commentando la notizia dell'inserimento, nel decreto Sostegni bis, di uno stanziamento complessivo di 60 milioni per le annualità 2021 e 2022, al fine di sostenere l'indizione di procedure selettive dedicate ai tirocinanti dei ministeri della Giustizia, dei Beni culturali e dell'Istruzione, oltre a risorse per altri 25 milioni, per sostenere il rinnovo dei tirocini di inclusione sociale. "Il provvedimento – ricorda Gallo – nasce da un emendamento a firma del deputato di Fi Francesco Cannizzaro, sostenuto e portato poi avanti con determinazione dal nostro capogruppo alla Camera Roberto Occhiuto: due calabresi che hanno dimostrato come fosse necessaria l'interlocuzione col Governo per addivenire a una soluzione della questione, nel solco di quanto fatto anche dalla Regione negli ultimi mesi, attraverso il lavoro dell'assessore Fausto Orsomarso". "A Cannizzaro e Occhiuto – prosegue l'assessore – va riconosciuto il merito storico di aver lavorato a una soluzione ora divenuta concreta grazie all'impegno anche di altri loro colleghi parlamentari di diversa estrazione politica. Un'unità di intenti che aiuta la Calabria e che va necessariamente riproposta per dare risposta ad altre problematiche, ad esempio nel settore della Forestazione, ma pure per definire la posizione dei tirocinanti impegnati negli enti locali, per i quali continueremo a impegnarci, perché la nuova parentesi che si apre con il rifinanziamento dei tirocini di inclusione sociale possa consentire, come già per i loro colleghi, l'individuazione di percorsi utili a una positiva definizione della loro posizione". (ITALPRESS). tvi/pc/com 09-Lug-21 17:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lagalla “La scuola è un antidoto contro la mafia”

Redazione

Vaccino, Toti “in Liguria potenzieremo squadre per domicilio”

Redazione

Calabria, da oggi vaccino anti-Covid anche in farmacia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.