mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Regioni

Covid, Costa “Le Rsa devono avere un ruolo importante nel nostro Paese”

BARI (ITALPRESS) – "Oggi è il momento per dire un grazie a chi in questo anno e mezzo ha gestito questa pandemia in prima linea e fra chi era in prima linea certamente ci sono le RSA". Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, oggi a Bari per il convegno "Rsa e centri diurni, il volto umano della assistenza" organizzato dall'associazione Welfare a levante ha tenuto a ribadire il ruolo delicato delle Rsa in Italia le quali hanno subito un "isolamento nell'isolamento" in questo anno e mezzo di pandemia: "Le Rsa – ha rimarcato il sottosegretario alla Salute – talvolta si sono trovate a dover gestire situazioni non previste perché tutti i servizi sanitari sono servizi" gestiti dalle strutture sanitarie ma "dai quali le RSA sono sostanzialmente esenti. Queste, quindi sono state chiamate a un supplemento di lavoro e a un supplemento di sforzo. Io credo che le Rsa debbano avere un ruolo importante nel nostro Paese, dobbiamo, a mio avviso, potenziarle e metterle in rete. Parliamo tanto di medicina del territorio e credo che le Rsa possano essere una struttura da potenziare ed efficientare con tutta una serie di servizi: telemedicina, digitalizzazione dei sistemi. Quindi, credo che dobbiamo fare un grande lavoro di squadra dove ognuno deve poter dare il proprio contributo e anche le RSA saranno importanti per farlo". Un ruolo, quello delle Rsa importante e ribadito dal presidente dell'associazione Welfare a Levante Antonio Perruggini: "Le strutture Rsa – ha detto – sono state duramente colpite in questa pandemia perché non essendo reparti di malattia infettiva non hanno avuto tutti i mezzi necessari per far fronte a questo tipo di emergenza. Nonostante questo a mani nude hanno assicurato protezione professionalità e per questo sono una realtà imprescindibile del nostro sistema sanitario nazionale. Oggi rinnoviamo le cariche associative ma anche un rinnovato impegno nell'ambito delle relazioni istituzionali con Regione e governo". (ITALPRESS). dam/tvi/red 09-Lug-21 14:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuovo piano gestione del rischio alluvioni in Friuli Venezia Giulia

Redazione

Vaccino, Bardi “Terza dose dal 20 settembre in Basilicata”

Redazione

Studentessa suicida a Milano, Rettore Iulm “Sgomento di fronte a tragico gesto”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.