venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Cinghiali, Murgia “Regione Sardegna sostiene campagna Coldiretti”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Anche la Regione Sardegna sostiene e condivide la campagna di Coldiretti che oggi si è mobilitata in diverse piazze italiane per chiedere nuove norme sul contenimento e sul controllo della fauna selvatica". Lo ha detto l'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, rassicurando gli agricoltori e gli allevatori sardi che hanno manifestato davanti al Consiglio regionale. "Abbiamo affrontato più volte questo tema in Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni – ha sottolineato l'esponente della Giunta Solinas – e con tutti gli altri assessori abbiamo sollecitato il Governo a mettere mano alla riforma della legge 157 del 1992, adeguando l'elenco dei soggetti che possono intervenire per il contenimento e il controllo della fauna selvatica e facendo ordine sulla situazione dei corpi e dei servizi di vigilanza venatoria. Il coordinatore della Commissione, Federico Caner, ha anche chiesto l'attivazione di un apposito tavolo tecnico Ministeri-Regioni". L'iniziativa di oggi, ha aggiunto l'assessore Murgia, "rilancia l'allarme soprattutto sulla presenza incontrollata e pericolosa dei cinghiali e serve a richiamare l'attenzione su altre specie, come i cormorani e le cornacchie, particolarmente dannose per gli agricoltori e i pescatori sardi. Con una revisione delle attuali norme si otterrebbero meno burocrazia e maggiore economicità, liberando risorse per altri interventi a favore del comparto". (ITALPRESS). fil/com 08-Lug-21 15:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Trieste Olio Capitale 2023, vetrina per produzioni di qualità

Redazione

Piemonte, 4,2 milioni per tirocini e corsi di formazione all’estero

Angelica Bianco

De Luca “Divario Nord-Sud non affrontato in maniera seria”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.